Opera 10,20 Alpha: dopo il server nel browser, ora arrivano i widget.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

head_logo In team che lavora al browser Opera, non ne vuole sapere di riposare. Pochi giorni fa venne rilasciata la versione 10.10 di Opera che include anche Opera Unite, ed oggi gli sviluppatori hanno già dato il via al prossimo progetto rilasciando la prima Alpha di Opera 10.20.

Se Opera 10.10 ha portato una grande innovazione nel mondo dei browser, Opera 10.20 non sarà da meno. La versione del browser si contraddistingue per l’integrazione di widget per il desktop, che alla pari dei widget per la sidebar di Windows Vista o la Dashboard dei MAC OS X, anche quelli di Opera permettono di eseguire compiti, visualizzare le ultime notizie o collegarsi a determinati siti web, senza aprire un browser web.

Anche se per installarli è necessario installare Opera 10.20, i widget possono essere eseguiti anche senza aprire prima il browser.

Opera 10,20 Widget Gallery

La gallery dei widget è già piuttosto fornita. In essa troviamo widget per Twitter, Facebook o Last.fm, ma anche giochi, feed reader, player multimediali, previsioni del tempo, orologi, calendari e tutte le altre classiche applicazioni, addirittura ne ho visto uno che permette di realizzare disegni.

Inoltre, con il tool Widgetize chiunque può realizzare un widget dove pubblicare il feed RSS del proprio blog, o qualunque altra fonte, una gallery di immagini Flickr o video YouTube, e personalizzarlo con lo stile che preferisce.

Se vi fa piacere, ho creato un widget usando il feed RSS del blog TuttoVolume.net. Il widget propone i titoli e un breve riassunto degli ultimi 10 post pubblicati. L’animazione è molto carina, e il contenuto del post si espande cliccando sul titolo relativo.

Opera Widget TuttoVolume

Per installare il Widget TuttoVolume basta cliccare sul pulsante di seguito:

Widgetize!

Come ho già detto, i widget possono essere avviati separatamente dal browser, infatti, dopo averli aggiunti, troveremo il collegamento nel menu Start di Windows.

Oltre al widget del mio feed RSS, ho provato i widget Twitter, Google Translate (entrambe vengono proposti dopo l’installazione di Opera 10,20) e Facebook. In genere io non amo molto questo genere di finestre sul desktop, ma devo ammettere che ho trovato il funzionamento e la gestione molto confortevole.

Opera 10,20 Widget

Se volete provare Opera 10,20 Alpha e i suoi widget, ma non volete installare un browser ancora cosi acerbo, come sempre vi propongo anche la versione portable che non necessità di installazione.

In questo caso devo avvisarvi che anche se il browser non richiede installazione, i widget verranno installati sul computer, precisamente nella cartella: C\: Utente \AppData \ Local \ <Cartella widget>.

Download:

  • Opera 10,20 Windows
  • Opera 10,20 Portable
  • Opera 10,20 Linux
  • Opera 10,20 MAC

2 Comments

  1. […] sistemi Windows, senza dimenticare che Opera sta migliorando ulteriormente il browser dotandolo di Opera Widget, una nuova esclusiva funzione anch’essa molto […]

  2. […] A parte Opera Unite, tutte le caratteristiche aggiunte nelle ultime versioni di Opera trovano posto anche in questa pre-alpha di Opera 10,50, compreso Opera Widget. […]

Rispondi