Facebook aggiorna il Photo Uploader. Caricare album o singole foto sarà ancora più semplice.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Carica foto Facebook Una delle attività più diffuse su Facebook, è quella di condividere immagini con i propri contatti. Se siamo in vacanza e vogliamo mostrare i luoghi che stiamo vistando ai nostri contatti, Facebook è molto probabilmente il modo migliore per farlo.

Caricare le foto è semplice, e se l’album è bello consistente, Facebook ci mette a disposizione anche un Photo Uploader in Java che semplifica notevolmente il caricamento di un gruppo di foto.

Tuttavia, spesso e volentieri il Photo Uploader in Java va in crash, mandando al manicomio anche il browser. Gli sviluppatori di Facebook conoscono il problema, e per questo motivo stanno lavorando ad un Photo Uploader migliore e soprattutto più stabile.

Da ieri sera la versione aggiornata del Photo Uploader è disponibile nella sezione prototipi, e visto che uso spesso Facebook come una sorta di Image Hosting, mi sono subito fiondato per provare il nuovo strumento.

Per installare il nuovo Photo Uploader, basta raggiungere la pagina dedicata al prototipo su Facebook e cliccare sul pulsante in alto a sinistra Attiva prototipo.

Ora create un nuovo album, dopo aver inserito le informazioni non appena cliccate su Crea album un pop-up ci chiede di installare il plugin. Un nuovo pop-up ci chiede la conferma, dopodiché ci troveremo davanti al nuovo Photo Uploader.

Nuovo Facebook Photo Uploader

Le tre sezioni in alto rappresentano la struttura del disco, e ci permettono di navigare all’interno delle cartelle. Automaticamente verrà aperta la cartella immagini.

Il contenuto della cartella viene mostrato in basso dove possiamo attivare due diverse modalità di selezione, una con anteprima della foto, e l’altra solo con le informazioni.

Facebook Photo Uploader

Per selezionare le foto è sufficiente un clic, e possiamo selezionare immagini anche da cartelle diverse. Ultimata la selezione cliccando su Select Photos vedremo un anteprima dei file che verranno caricati.

Facebook Photo Uploader Anteprima Upload

Per avviare l’upload cliccate su Use Select Photos.

Vi accorgerete che durante l’upload si può anche uscire dalla pagina, e grazie ad una barra di avanzamento che compare in basso a destra, possiamo sempre controllare lo stato di caricamento.

Notifica Facebook Photo Uploader

Il nuovo Photo Uploader permette sicuramente una gestione più semplice delle foto da caricare. Inoltre la possibilità di continuare a navigare nel sito senza attendere che l’upload venga ultimato, è una caratteristica che farà piacere agli utenti che caricano grandi raccolte di immagini.

Per quanto riguarda la stabilità, c’è ancora qualcosa da migliorare, tuttavia, per il momento, il giudizio è positivo, visto che si tratta di un prototipo.

Per chi ha problemi con il Photo Uploader (vecchio o nuovo), e volesse caricare gli album su Facebook direttamente dal desktop, c’è l’ottimo Photo Uploader for Facebook, programma gratuito e che non necessità di installazione.

2 Comments

  1. […] facilità con cui è possibile caricare le immagini su Facebook ha sicuramente contribuito, inoltre, la possibilità di gestire la condivisione delle foto […]

  2. […] uno dei mezzi più utilizzati per condividere foto, ed è anche per questo che di recente è stato migliorato l’uploader, proprio per consentire un caricamento più rapido delle […]

Rispondi