Google Sites ora dispone di modelli per creare siti web e wiki dall’aspetto curato.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Sites_crea sito web gratis Google Page Creator, era un validissimo strumento per creare un sito web senza avere  necessariamente una ferrea conoscenza del linguaggio HTML o CSS.

Google ha eliminato Page Creator già da un po’ di tempo, rimpiazzandolo con Google Sites, servizio altrettanto valido con cui gli utenti possono creare siti web, Wiki o pagine di profilo dove pubblicare le proprie informazioni o un curricula e sfruttare tutta una serie di funzioni e gadget, avendo a disposizione tutto il materiale già archiviato nelle applicazioni Google.

Le pagine web sono ospitate gratuitamente (fino a 100MB) e rappresentano un pratico strumento per creare progetti collaborativi dove i membri di un team possono apportare modifiche, pubblicare documenti, gestire un calendario di appuntamenti e organizzare il lavoro.

Google Sites si presta anche alla creazione di un sito web pubblico, e perché no, anche un blog. Tuttavia, nel caso di un sito visitato da chiunque, anche l’occhio vuole la sua parte, per cui è importante curare l’aspetto delle pagine. Tutto ciò ora è molto più semplice grazie all’introduzione dei modelli.

Modelli Google Sites

I modelli ci permettono di personalizzare lo stile e il design del sito, e possiamo sceglierne uno dalla raccolta che li organizza in categorie.

Attualmente le categorie sono: collaborazione aziendale, attività ed eventi, scuole e istruzione, club e organizzazioni, elementi personali e famiglia e organizzazioni no profit o governative.

Ai modelli disponibili, presto se ne aggiungeranno molti altri, e questo perché chiunque può mettere a disposizione i modelli creati per il proprio sito.

Anche il numero dei temi tra cui scegliere è abbastanza vasto, io ho optato per il tema Rami e il modello Professional Site Template.

Google Sites

Da quello che ho potuto notare, sembra che non sia possibile cambiare il modello di un sito web già creato. Anche se il menu Altre Azioni riporta una voce Modifica Modello, l’opzione si riferisce al modello della pagina e non del sito. L’unico modo per utilizzare uno dei nuovi modelli è quello di iniziare un nuovo progetto.

 

One Comment

  1. […] Google Sites ora dispone di modelli per creare siti web e wiki dall’aspetto curato. Google Page Creator, era un validissimo strumento per creare un sito web senza avere  necessariamente una ferrea conoscenza del linguaggio HTML o CSS.  Google ha eliminato Page Creator già da un po’ di tempo, rimpiazzandolo con Google Sites, servizio altrettanto valido con cui gli utenti possono creare siti web, Wiki o pagine di profilo blog: TuttoVolume | leggi l'articolo […]

Rispondi