LinkWithin: widget post correlati con miniature per Blogger e WordPress.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

24-03-2009 3.28 I post correlati, ormai sono un modo utilizzato in qualsiasi blog, per presentare ai propri utenti qualche altro articolo da leggere, collegato a quello che hanno appena consultato.

Per alcune piattaforme è molto semplice aggiungere una lista di post correlati alla fine di ogni post, per altre è un po’ più complesso.

LinkWithin è un servizio che permette di aggiungere facilmente un widget di post correlati, che saranno accompagnati anche da miniature delle immagini presenti nell’articolo.

24-03-2009 3.29

Il widget può essere installato su diverse piattaforme tra cui Blogger, WordPress  TypePad.

24-03-2009 3.27

Per utilizzare il servizio non occorre effettuare la registrazione, ma solo inserire un indirizzo mail e il link del proprio blog. Una volta cliccato sul pulsante Get Widget, a seconda della piattaforma utilizzata, saranno proposte soluzioni differenti. Ad esempio per WordPress sarà possibile scaricare un plugin da installare nel proprio blog, mentre per Blogger, la procedura è automatizzata, si clicca su Install Widget e a quel punto bisognerà indicare le credenziali di accesso del proprio account blogger, e il widget verrà installato. Se desiderate inserirlo in un altra posizione, e non sotto al post, potete spostarlo come fate con qualsiasi altro widget.

Sono andato a rispolverare il blog su Blogger per mostrarvi un esempio del widget come appare nelle pagine:

24-03-2009 3.35

LinkWithin è un ottimo ed elegante metodo per presentare post correlati, inoltre la sua facilità di installazione lo rende utilizzabile da chiunque.

A proposito di post correlati, leggi anche: Come inserire un Mini Facebook nel tuo sito o blog.

5 Comments

  1. […] logicamente fatto anch’io una prova, ma ho preferito sottoporre al test il mio blog su piattaforma Blogger, dato che è presente da molto più […]

  2. […] logicamente fatto anch’io una prova, ma ho preferito sottoporre al test il mio blog su piattaforma Blogger, dato che è presente da molto più […]

  3. […] questa funzione è presente già da qualche settimana, ma dato che non accedo più al mio blog su Blogger, non mi ero accorto di una piccola ma utilissima novità. Nelle impostazioni del blog, è stata […]

  4. […] i blogger che usano WordPress come piattaforma, il plugin Smush.It può essere una soluzione, ma per tutti […]

  5. […] di questo strumento, che oltre alla gestione avanzata dei tag fornisce anche un opzione per i Post Correlati, ha messo in crisi me e sicuramente migliaia di altri blogger che lo […]

Rispondi