JumpCut,comeYoutube,ma molto molto di piu’

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Ecco un nuovo servizio web 2.0 davvero eccezzionale,pratico come youtube ma funzionale come un editing video,tutto made Yahoo. JumpCut è un eccellente servizio gratuito che permette di creare e condividere video clip, tutto tramite browser. Con JumpCut è possibile creare slide show di foto, montare video, modificare l’audio, aggiungere effetti, transizioni e sottotitoli. E dietro all’editor, si cela una grande comunità che condivide video, consigli ed esperienze.

L’editor di JumpCut è interamente realizzato in Flash. Per iniziare a creare video o slide-shows è necessario registrarsi, ma non serve farlo se si usa la funzione Remix, una sorta di sezione a parte in cui si possono modificare video caricati da altri utenti.

Le funzionalità sono molte: gli effetti e le transizioni sono decine, mettere i sottotitoli è semplicissimo, così come modificare l’audio o alcuni frame del video, con un intuitivo sistema drag and drop.

Il punto di forza di JumpCut è sicuramente la flessibilità. I formati video supportati sono numerosi, tra cui .mpg, .mpeg, .mp4, .avi, .mov, .wmv, .flv, .rm, 3GP. I formati audio supportati sono .mp3, .aiff, .wav e .ogg; i formati immagine compatibili sono .jpg, .gif, .png, .tiff e .bmp.

L’unico limite sono i (soli) 100 MB di spazio utilizzabili uploadare (anche tramite email o cellulare) i file audio, video e le immagini che formeranno il video clip.
Non vi resta che provarlo,io l’ho fatto e vi dico che molto presto saranno in tanti ad abbandonare Youtube.La comunita e gia espansa considerando che il servizio e on-line solo da qualche mese,daltronde utilizzando il servizio potremmo fare a meno di software video e photo editing che occupano spazio sul nostro pc e richiedono tante risorse di sistema.

Aggiornamento: Il sito JumpCut è stato chiuso da Yahoo!, e quindi non è più disponibile.

One Comment

  1. […] è un servizio web simile al defunto JumpCut di Yahoo!, che unisce le caratteristiche dei comuni portali video, alla capacità di editare i filmati […]

Rispondi