Imo.im: client IM multi protocollo on-line (e non), per MSN, Skype, Gtalk, Yahoo e MySpace.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

21-02-2009 18.07

Grazie alle applicazioni on-line non vi è alcun bisogno di avere installato un client di messaggistica istantanea come Live Messenger sul computer, infatti potremo chiacchierare con i nostri contatti utilizzando semplicemente un browser web.

imo.im è a mio parere uno dei migliori servizi web che consente di chattare utilizzando i messaggi di testo ma anche le chiamate e video chiamate con più protocolli di instant messaging contemporaneamente. Attualmente quelli 21-02-2009 17.41supportati sono AIM, Google Talk, ICQ, MSN, MySpace, Skype e Yahoo Messenger. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione o iscrizione.

La prima cosa da fare è cliccare sul link “Italiano” che trovate sul fondo della pagina, che tradurrà i collegamenti nella nostra lingua. Una volta fatto questo non ci resta che accedere utilizzando l’account del protocollo che preferiamo, ricordandoci che imo.im permette di collegare anche più account insieme, quindi potremo contattare i nostri amici delle reti Gmail, MSN, Skype, ecc.

Se effettuiamo l’accesso con più account, è possibile collegarli tutti assieme facendo clic sul pulsante "raggruppa gli account". Facendo questo la prossima volta che ci colleghiamo non dovremo reinserire tutti gli account uno per volta, ne basterà uno solo per aprire tutti quelli che abbiamo raggruppato. Una barra verde visualizzata nella parte superiore della pagina vi avvisa che gli account sono stati collegati.

 21-02-2009 17.45

Un altra funzione utilissima di imo.im è la modalità Pop-Out. Utilizzando questo link potremo aprire una finestra separata dal browser. In questo modo 26-02-2009 5.42potremo continuare ad utilizzare il browser indipendentemente dalla finestra di conversazione che potremo spostare in qualsiasi parte del desktop. Per impostare la modalità Pop-Out basta fare clic sul "pop-out" o “Separa la finestra” se avete impostato la lingua italiana.

Come dicevo prima, con imo.im è possibile anche avviare chiamate vocali o video chiamate e questo indipendentemente dal client di messaggistica utilizzato dai vostri contatti, questo significa che potrete ad esempio avviare una video chiamata da MSN a Skype o viceversa

 
Per avviare una chiamata o video chiamata, è sufficiente fare clic sul link che appara sulla finestra di chat.

Se vi piace imo.im e volete utilizzarlo anche dal desktop, è possibile scaricare la versione installabile per Windows, sempre gratuitamente.

Guarda anche: Answer.im segreteria telefonica per MSN, Yahoo! Gtalk, AIM e ICQ.

5 Comments

  1. […] di messaggistica istantanea multi-protocollo Digsby, era già disponibile in versione portable, ma aveva ancora qualche […]

  2. […] anche: Imo.im, client IM multi protocollo on-line (e non) per MSN, Skype, Gtalk, Yahoo e MySpace. Via | TuttoVolume Se ritieni utile questo articolo, aiutaci a crescere e a sostenere questo […]

  3. Giuseppe Vitale ha detto:

    Ho iniziato a usarlo mezzora fa. Funziona con gli account di msn, skype e gtalk. Con Facebook non funziona bene: leggono i miei messaggi ma io non vedo i loro. Con Yahoo sta avendo problemi di accesso.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Facebook è stato aggiunto recentemente, quindi possono esserci problemi con la rete. Per Yahoo invece posso dirti che nel mio caso stà funzionando, anche se personalmente lo uso esclusivamente per Skype.

      Lo trovo comunque un ottimo client, e la funzione pop-out è eccezionale.
      Ciao Giuseppe

  4. […] Live Messenger utilizzato da 320 milioni di persone in 50 paesi, è la regina incontrastata delle conversazioni IM, si è accorta delle decine di applicazioni e servizi tipo Meebo che stanno attirando moltissimi […]

Rispondi