iconfu: editor web-based per creare o modificare icone.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

04-04-2009 2.02 E’ vero che di icone da utilizzare per i propri progetti web, ne esistono a migliaia, tuttavia molte volte non riusciamo a trovare quella che ci soddisfa pienamente. L’unica soluzione è provvedere da soli, creando noi stessi un icona adatta al progetto.

Per farlo possiamo usare un qualsiasi software in grado di gestire immagini vettoriali, ma utilizzando un applicazione dedicata, di sicuro sarà molto più semplice portare a termine il lavoro.

Iconfu è un potente editor in grado di farvi lavorare sui singoli pixel, molto semplice da utilizzare, e adatto a chiunque, visto che non servono particolari competenze per utilizzarlo. L’applicazione è accessibile via browser, e permette di creare da zero un icona, oppure di partire da una base composta dalla ricchissima biblioteca di 13.222 icone web, che andremo a modificare nell’editor.

04-04-2009 1.44

Nell’editor troverete tutti gli strumenti utili per disegnare, modificare e colorare le icone, cliccando sul link Library presente nella barra sinistra, avrete accesso all’enorme collezione di icone pronte da modificare. La funzione Version può essere utilizzata per tornare indietro tipo UNDO, oppure per creare icone animate, trasformando in GIF le 4 versioni realizzate nell’editor.

04-04-2009 1.59

Al termine si potrà visualizzare un anteprima dell’icona in formato PNG, ICO o GIF, e scaricarla in locale.

Iconfu è gratuito, e non è necessario registrarsi per utilizzarlo, ma facendolo abbiamo la possibilità di salvare il lavoro svolto e le icone realizzate.

Se volete invece realizzare icone dedicate al desktop, allora provate IcoFX.

Leggi anche: I 50 set di icone più belli del 2008.

2 Comments

  1. […] avete bisogno di un programma molto più avanzato, e con tutti gli strumenti per creare un icona da zero, o partendo da un immagine, IcoFX è quello che fa al caso vostro. Tweet This!Share this on […]

  2. […] volete realizzare icone personalizzate, nulla vi aiuterà più di […]

Rispondi