Google Sidewiki: nuova funzione per la Toolbar con cui condividere note e commenti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

sidewiki Google Sidewiki è una nuova funzione per la toolbar di Google che ci consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina Web.

Quando navighiamo in Internet e troviamo una pagina con un contenuto interessante, con Sidewiki abbiamo uno strumento per condividerlo. In parole semplici, invece di utilizzare i normali servizi di social bookmarking per condividere il collegamento alla pagina, Sidewiki ci permette di condividere solo la parte della pagina che troviamo interessante, e visualizzare le note lasciate da altri utenti per quella determinata pagina.

Per usare Sidewiki è necessario disporre di un account Google, e installare Google Toolbar.

sidewiki_157507_button_dropdown_it

Una volta installata la toolbar, dovremo attivare la funzione Sidewiki che a quel punto sarà subito disponibile sotto forma di pulsante.

Cliccando sul pulsante apriremo la barra laterale, in cui potremo vedere le voci Sidewiki create da altri utenti per la pagina che stiamo visualizzando, o aggiungere nuove voci.

Google_Sidewiki

Le voci Sidewiki possono essere condivise in molti modi. Facendo clic sul link Condividi posto in fondo a qualsiasi voce, vedremo apparire le opzioni per inviare la voce via email, su Twitter, Facebook o pubblicando un post su Blogger.

Sidewiki_condividi

Sidewiki dispone anche di una barra delle notifiche che ci segnala con alcune icone la presenza di voci per la pagina che stiamo visualizzando.

Sidewiki_barra_notifiche

Le stesse icone saranno visibili anche dal pulsante sulla Google Toolbar. Nelle opzioni di Sidewiki possiamo scegliere se visualizzare le notifiche per le voci scritte in qualsiasi lingua, o solo quella nella nostra lingua e attivare o disattivare la barra delle notifiche.

sidewiki_opzioni

Tutte le voci che condividiamo, saranno disponibili anche nel nostro profilo pubblico Google, che quindi diventa anche una sorta di bookmarking sociale dotato di feed RSS.

Profilo_Google_Sidewiki

Google Sidewiki è presente nella ultima versione di Google Toolbar, disponibile per Internet Explorer e Firefox.

2 Comments

  1. […] Sidewiki, è una nuova funzione rilasciata recentemente da Google, con cui gli utenti possono condividere pagine web a cui allegare un commento o una nota. Allo stesso tempo, l’utente può consultare i commenti alle pagine web postati da altri, e ripubblicarli su Twitter e Facebook. […]

  2. […] Oggi arriva goo.gl, l’ennesimo servizio Google utile agli utenti che devono accorciare un link per condividere una pagina web. In verità, gog.gl non è come tutti gli altri URL Shortener, e al momento le funzioni sono limitate al solo utilizzo tramite il pulsante Condividi aggiunto all’ultima versione beta di Google Toolbar. […]

Rispondi