Google Insights (statistiche di ricerca) ora anche in italiano.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

google insight trends Se fino ad oggi potevamo già analizzare le tendenze dei navigatori sfruttando l’ottimo Google Insights, da adesso sarà molto più semplice farlo, perché Google ha tradotto Insights (Statistiche di Ricerca) anche in italiano. Oltre alla traduzione in diverse lingue, Google Insight si arricchisce di funzioni innovative come ad esempio la possibilità di incorporare o condividere i grafici e i diagrammi generati. Per chi non sapesse cosa è Google Insights, basti sapere che si tratta di uno strumento che raccoglie e cataloga i termini di ricerca digitati su Google ( Search, Image, News e Product search), restituendo dati come: liste delle parole più cercate in assoluto, liste delle parole che hanno mostrato un trend di crescita interessante (rispetto al periodo precedente), l’andamento di ricerca di parole chiave messe a confronto tra loro e molto altro. google insight trends Per restringere i risultati abbiamo a disposizione numerosi strumenti, come ad esempio un intervallo di date, oppure le ricerche effettuate da una determinata città, italiana o del mondo intero. In definitiva Insight permette a ciascuno di noi non solo di dare un occhio a ciò che movimenta la rete settimana dopo settimana, ma di raccogliere utili spunti di riflessione sui trend in corso su Internet, all’interno di specifici mercati e categorie merceologiche. La possibilità di condividere i risultati, estende enormemente gli usi del servizio. Guardate ad esempio i grafici per il termine Windows 7, Windows Vista e Windows XP negli ultimi 30 giorni in Italia.

Nei risultati su Insights vengono proposte anche i trends divisi per città, e alcuni termini di ricerca correlati. Questo è solo un esempio elementare di come sia possibile sfruttare Google Insight per scoprire le tendenze del popolo dei naviganti, ma con un po’ di pratica si possono esplorare le abitudini degli utenti fin nei minimi dettagli e scoprire che il termine emergente che stuzzica i navigatori è quello riguardante il SuperEnalotto (ovvio con questo popo di montepremi) con un incremento del 500% in alcune città, e magari pubblicare un articolo, o lanciare un prodotto sapendo che gli utenti di una determinata città stanno cercando proprio quello. Link: http://www.google.it/insights/search/#

Rispondi