Building Maker: Google chiede l’aiuto degli utenti per realizzare edifici in 3D per Google Earth.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Modellatore edifici 3d Google Earth offre rappresentazioni 3D degli edifici più famosi di alcune città, e l’obbiettivo sarebbe quello di allargare le città e gli edifici disponibili in 3D, ma ciò richiede tantissimo lavoro. Il miglior modo per realizzare un lavoro cosi immane, è quello di sfruttare i milioni di utenti in giro per il mondo, ed è proprio quello che Google ha intenzione di proporre con Building Maker.

Il progetto Google Building Maker è come un incrocio tra Google Maps ed un enorme contenitore di mattoncini Lego con il quale sarà possibile creare modelli 3D di edifici direttamente dal browser, utilizzando le foto aeree delle varie città disponibili. Sfruttando le immagini e gli strumenti, gli utenti potranno adeguare i modelli nel modo più accurato possibile.

Una volta creato, se il modello verrà approvato da Google, sarà incluso nel livello Edifici 3D di Google Earth, è quindi disponibile per essere visto da tutti gli altri utenti.

I primi beta tester che hanno provato Building Maker, dicono che sembra più un gioco che un applicazione per la modellazione 3D, quindi in pratica tutti possiamo collaborare alla creazione di un pianeta in 3D, e forse, se il progetto viene accolto bene dagli utenti, magari oltre alle 50 città disponibili al momento, in futuro ne saranno aggiunte altre.

Ovviamente ciò non toglie che anche i professionisti possano partecipare, e utilizzare strumenti più avanzati come Google SketchUp per modificare i modelli 3D.

Per utilizzare Google Modellatore Edifici 3D è richiesto un account Google oltre all’installazione di Google Earth.

Rispondi