GlideOS: un OS web based che mette a disposizione 30 GB di spazio gratis e diversi strumenti utili.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

GlideOS GlideOS è un sistema operativo web based che può essere utilizzato direttamente dal browser per archiviare o modificare documenti, gestire immagini, inviare email ed accedere a numerosi altri strumenti.

Un sistema operativo del genere, non è da confondere con il sistema installato sul computer, tuttavia, grazie ai tanti strumenti disponibili, può essere utilizzato per creare un ambiente di lavoro a cui è possibile accedere da qualunque parte del mondo e ritrovare documenti, foto e video caricati.

GlideOS-Desktop

GlideOS in questo è veramente eccezionale, perché non solo con un account gratuito si possono archiviare ben 30 GB di dati, ma anche perché grazie ad un software disponibile per Windows, MAC e Linux si possono facilmente sincronizzare le cartelle presenti sul nostro hard disk con quelle create sullo spazio web di GlideOS.

Inoltre a differenze di un normale servizio per l’archiviazione dei file, grazie agli strumenti disponibili su GlideOS avremo la possibilità di creare o modificare documenti con un editor molto avanzato, visualizzare o ritoccare foto con diversi effetti a disposizione, oltre ai soliti strumenti per ritagliare, ruotare ecc…, guardare video, ascoltare brani musicali, consultare gli aggiornamenti dei feed a cui siamo abbonati e gestire i file con un interfaccia del tutto simile al Desktop di Windows.

GlideOS-Sync-App

L’applicazione GlideOS è semplicissima da utilizzare, e non dovremo far altro che indicare la cartella locale e quella remota da sincronizzare. In alternativa possiamo usarla come un semplice uploader per inviare i file dal computer all’archivio remoto.

L’account gratuito ci permette anche di creare un indirizzo email del tipo tuonome@glidefree.com che potremo utilizzare per inviare messaggi con il client integrato nel Desktop di GlideOS, o ricevere e inviare i messaggi con il nostro account email Gmail, Yahoo!, Hotmail o qualunque altro servizio supporti il protocollo POP o IMAP.

GlideOS-Write-Photo-Edit

La cosa che mi piace di GlideOS, consiste nel fatto che le applicazioni si aprono in finestre separate, il che vuol dire che si possono aprire più applicazioni, e lavorare in documenti diversi contemporaneamente.

I soli 30 GB messi a disposizione gratuitamente, sono già un buon motivo per iniziare ad utilizzare GlideOS se poi ci mettiamo anche tutti gli strumenti di cui dispone, va de sa che il servizio è da non perdere.

3 Comments

  1. Dingo ha detto:

    l’ho provato ma… è lentissimo (ha il torto di basarsi su flash) e se è lento (ai limiti del freeze) è inutile

    1. TuttoVolume ha detto:

      é vero che la limitazione di questi OS è la velocità, ma in questo caso, usando l’applicazione puoi caricare i file senza passare proprio per il browser, e 30 GB gratuiti fanno sempre comodo.

  2. Dingo ha detto:

    ma questo è la quintessenza della lentezza (quasi quasi si blocca) wuala mi sembra molto meglio per i dati

Rispondi