Modera i commenti sul tuo blog WordPress con Windows Live Writer.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

chat-icon Windows Live Writer è a mio parere, uno dei migliori e più utili programmi messi a disposizione dalla Microsoft per noi blogger. Con questa applicazione, che fa parte della suite Windows Live, è possibile editare e pubblicare articoli sul nostro blog direttamente dal desktop, avendo a disposizione numerosi strumenti per la formattazione.

Pubblicare nuovi post non è l’unica attività di un blogger, la seconda attività, che in un blog molto frequentato può portare via anche molte ore al giorno, consiste nella gestione dei commenti pubblicati dagli utenti. Oltre al rispondere, bisogna moderare i commenti e cancellare lo spam.

Adesso Windows Live Writer ci consente di svolgere questa attività su blog WordPress in modo molto pratico.

Ciò è possibile grazie ad un plugin partorito dal team di Live Writer al Seattle WordCamp tenutosi il 26 settembre scorso.

WordPressPlugin Comment Management aggiunge un collegamento per la gestione e moderazione dei commenti nella barra laterale e nel menu Inserisci di Windows Live Writer.

Windows Live Wirter Gestisci i commenti

Per installare il plugin è sufficiente scaricare il file WordPressPlugin.dll e spostarlo nella cartella:

C: \ Program Files \ Windows Live \ Writer \ Plugins

Al prossimo avvio di Windows Live Writer troverete il nuovo collegamento Comment Management nella barra laterale e nel menu Inserisci. La prima volta che cliccate sul collegamento vi verrà chiesto di inserire la password di accesso al blog WordPress.

Wordpress Gestione commenti Live Writer

La finestra che si aprirà conterrà 3 schede, New, Approved e Spam e in ognuna di queste dopo un paio di secondi necessari per il download, vedrete la lista degli ultimi 10 commenti postati dagli utenti con incluso il titolo del post e il link, il nome dell’autore del commento, i link per moderare o cancellare il commento e il testo.

Il plugin Comment Management supporta WordPress self hosted e wordpress.com.

Inoltre il plugin aggiunge anche la funzione Custom Fields che consente di inserire campi personalizzati al post prima di pubblicarlo. I campi personalizzati sono utili se usate un template che mostra i featured post, o per ottimizzare il post in ottica SEO.

Live Writer add custom fields

Se non vi interessa inserire i campi personalizzati, basterà rifiutare l’abilitazione rispondendo negativamente alla richiesta che compare la prima volta che pubblicate un post dopo aver installato il plugin.

Anche se la moderazione si limita all’approvazione, blocco o cancellazione del commento, ma non include le opzioni per la modifica, questo plugin è una manna dal cielo per i blogger, ed ora che l’ho provato non mi capacito di come sia riuscito a fare senza. (via)

2 Comments

  1. […] uso poco Windows Live Messenger, e nel mio caso sono interessato soprattutto alla nuova versione di Live Writer, un eccellente programma incluso nella suite Windows Live Wave, che credo ogni blogger deve almeno […]

  2. […] per la popolare piattaforma open source, bensì un programma per Windows in grado di portare la gestione dei commenti sul desktop, e renderla molto pratica da […]

Rispondi