FeedMingle: crea un widget dove aggregare i feed e le novità provenienti da diverse fonti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

feedmingle FeedMingle è un ottimo servizio per creare widget partendo dai feed RSS dei siti web, e creare una risorsa di, cosi come dice Robin Good in un suo articolo, Newsmastering e Newsrader (non manca un “e” il termine coniato da Robin è proprio Newsradar, cioè radar di notizie).

Esistono tantissime altri servizi simili, ma la particolarità di FeedMingle, oltre alla sua facilità di utilizzo, consiste nel fatto che è possibile integrare in un solo widget, anche più feed RSS, che possono essere dello stesso sito, oppure di siti e servizi differenti, ecco perché si presta bene al newsmatering e newsradar.

Ad esempio possiamo costruire un widget per il nostro blog, e inserire all’interno i feed degli aggiornamenti, e anche quello dei commenti. Allo stesso modo possiamo crearne uno dove inserire i feed dei blog e dei profili Twitter che seguiamo o i post condivisi tramite Google Reader, e fornire agli utenti un ulteriore risorsa. Il risultato sarà un widget con un mix di tutte queste risorse.

Per utilizzare il servizio, basta raggiungere FeedMingle, inserire gli URL dei feed che vogliamo aggregare (RSS, ATOM o JSON) e dargli un nome.

feedmingle RSS

Dopo aver cliccato su Mingle Now verremo diretti nella pagina dove è possibile personalizzare il widget, scegliendo lo stile, il numero di elementi da mostrare, e se visualizzare solo i titoli oppure anche una frase del contenuto. Alla fine dovremo solo copiare il codice e incollarlo nel nostro blog.

feedmingle widget

Il widget di FeedMingle è molto interessante e ha un potenziale limitato solo dalle nostre fonti. Supporta tutti i tipi di feed, e potrebbe rivelarsi utilissimo per condividere contenuti rilevanti con i nostri utenti.

One Comment

  1. […] opzioni per la pubblicazione del feed sono numerose. Siamo in grado di pubblicare lo stesso feed su più account Twitter, oppure […]

Rispondi