Esporta un backup completo del tuo blog Blogger.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Tutti gli utenti che come me utilizzano Blogger Blogspot come piattaforma per la pubblicazione del proprio blog, sanno che Blogger in Draft è la fucina dove prendono vita le funzioni sperimentali, che poi vanno ad aggiungersi a quelle disponibili nella bacheca e nelle impostazioni del blog. In passato ho parlato di Blogger in Draft in occasione dell’aggiunta di nuovi widget e successivamente per la funzione che consentiva di impostare post programmati che poi venivano pubblicati all’orario da noi indicati. In un altro mio articolo accennai a una nuova funzione che consentiva di esportare tutti i post compresi di commenti, in un unico file di backup, che successivamente può essere utilizzato per il ripristino del blog, oppure per la migrazione su una piattaforma diversa.

Sul blog di Mastroalberto leggo ora che tale funzione è stata resa disponibile , e che quindi è attualmente possibile effettuare un backup del proprio blog in Blogger.

221

Per farlo basta recarsi nella dashboard del nostro blog, entrando però dalla porta di Blogger in Draft (http://draft.blogger.com/), successivamente entrare nelle Impostazioni del proprio blog e in Strumenti del blog, selezionare Esporta blog.

220 Nella pagina successiva bisogna cliccare su Download Blog. Il backup sarà 222un file XML di pochi MB (dipende dai post, il mio che comprende 1238 post occupa 6 MB), da conservare al sicuro sul nostro hard disk.

In alternativa potete utilizzare anche Blogger Backup, un software per il desktop con le stesse caratteristiche, ma che offre la possibilità di dividere i backup, di scegliere un intervallo di tempo, o di creare una copia solo dei post recenti, non compresi nell’ultimo backup.

Argomenti Correlati:

Blogger aggiunge le reazioni, un widget per la votazione rapida dei post.

Crea una copia di backup di un Tumblr blog.

Rispondi