Tweetbook: trasforma i tuoi tweet in un ebook in formato PDF.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

tweetbook.in C’è chi ha pubblicato un intero libro a puntate da 140 caratteri su Twitter, in ogni modo, perle di saggezza o stupidaggini che siano, credo che ognuno di noi tenga agli aggiornamenti di stato pubblicati su Twitter.

Tweetbook, come suggerisce il nome, è un servizio web gratuito con cui è possibile creare un ebook in formato PDF che conterrà tutti i tweet postati o solo quelli contrassegnati come preferiti.

Tweetbook richiede l’autenticazione tramite OAuth, e una volta confermato l’accesso saremo subito pronti per esportare i tweet.

Nel pannello Tweetbooks ci viene mostrato il numero di tweet postati da quando abbiamo creato l’account, e quelli contrassegnati come favoriti. Nel file PDF possiamo scegliere di includere anche le @Replies e selezionare la casella XML Backup che oltre al PDF genererà anche un file XML, utile se volete importare i tweet in un blog.

tweetbook

La generazione del PDF richiede una decina di minuti (a seconda dei tweet postati), e per un limite delle API di Twitter vengono inclusi solo gli ultimi 3200 tweet postati. Nella maggioranza dei casi possono bastare, ma per chi come me usa Twitter da diversi anni, sono pochi.

Non c’è bisogno di aspettare che il file PDF venga generato, potete lasciare Tweetbook e ritornare in secondo momento nella sezione Download dove troverete tutti gli archivi che avete richiesto. Inoltre potete anche pubblicare il vostro ebook sul sito Scribd, e rendere le vostre perle di saggezza da 140 caratteri patrimonio dell’umanità.

Ebook PDF twitter

L’ebook generato, oltre ai tweet include mese, giorno, anno e ora di pubblicazione.

Se vi ricordate di esportare un ebook ogni 3200 tweet, Tweetbook, visto la sempre più costante presenza di Twitter in ogni sito web, può essere un ottimo strumento per conservare la memoria storica di tutto quello che fate sul web.

Rispondi