Vai al contenuto

Creare un link che punti a una specifica diapositiva in Google Docs e SlideShare.

09-04-2009 2.25 Apprendo dal blog Digital Inspiration, che esiste un piccolo e semplicissimo hack che consente di creare un link che punti direttamente a una diapositiva presente in una presentazione PowerPoint, caricata sui servizi Google Docs e SlideShare. Per farla breve, con questo trucchetto potreste condividere un URL che porti il vostro collega o un amico, direttamente a una determinata diapositiva, molto utile quando si tratta di presentazioni che contengono molte diapositive.09-04-2009 2.27

Come creare il link per Slideshare:

Il trucco è semplicissimo e consiste nell’aggiungere il numero della diapositiva che vogliamo condividere tramite URL. Ad esempio diciamo che la diapositiva da inserire nel link è la numero 18, basta copiare l’URL della presentazione dalla barra degli indirizzi, e aggiungere alla fine /18.

Ecco come sarà l’URL:

http://www.slideshare.net/labnol/adsense-amit-agarwal / 1809-04-2009 2.28

Come creare il link per Google Docs: 

A differenza di SlideShare in cui la prima diapositiva è rappresentata dal numero 1, in Google Docs iniziano con il numero 0, per cui se si desidera condividere la 4a diapositiva, il numero da inserire è il 3.

Per creare il collegamento ad una diapositiva specifica in una presentazione di Google Docs, aprite la presentazione nel browser in modalità Anteprima, e copiate l’URL dalla barra degli indirizzi. Ora modificate il valore  0 presente successivamente al testo "&start=" inserendo il numero della diapositiva ,ricordandoci che iniziano dal numero 0:

Ecco come dovrà essere l’URL:

http://docs.google.com/Present?docID=dg36mt2c_339drj5kcgn&revision=_latest&start=15&theme=blank&cwj=true

Inoltre è possibile aggiungendo il parametro & skipauth = true sempre al termine del link, fare in modo che chi riceve il collegamento non debba fare il login nel proprio account Google Docs per visualizzare la diapositiva, o l’intera presentazione.

Thanks Labnol.

Leggi anche: Creare link nei video YouTube ma che puntano a siti esterni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.