Crea gratuitamente un sito o blog con dominio personalizzato (tuosito.com) 1 GB di spazio e CMS.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Anche se mi trovo bene con Blogger/ Blogspot, l’attuale piattaforma che utilizzo per il mio blog, sappiamo tutti che avere un dominio di secondo livello (nomesito.com) migliora nettamente il branding e favorisce l’esposizione del sito in tutto il web. E da un po’ di tempo che sto’ progettando di acquistare un dominio su cui spostare il blog, e visto che mi trovo, ho pensato anche di utilizzare WordPress come piattaforma. Prima di effettuare tale passaggio voglio imparare ad utilizzare in modo sufficiente tutto il comparto che riguarda sia l’hosting che il CMS, e attualmente sto’ già facendo pratica su un servizio di hosting gratuito su cui ho installato WordPress che cosi posso collaudare prima di fare il salto finale.

Una volta che tutto sarà pronto dovrò scegliere un servizio di hosting chehosting ospiterà il mio sito, e su questo mi trovo in difficoltà e spero che quando sarà il momento qualcuno di voi abbia qualche consiglio da darmi al riguardo. Intanto io continuo a vagabondare e documentarmi su questi servizi.

Ed è proprio durante una delle mie scorrazzate per il web che mi imbatto in un servizio di hosting che offre qualcosa senza precedenti, e cioè la possibilità di creare un sito con un dominio di tipo www.tuosito.com completamente gratuito, e con la possibilità di installare un CMS come WordPress, e anche di ospitare annunci pubblicitari da programmi come AdSense. Forse alcuni di voi penseranno che non ci sia nulla di eccezionale in tutto ciò, ma chi bazzica per questi servizi e sa cosa offre di solito il web, di sicuro capirà al volo l’offerta senza precedenti.

hyperwebenable

L’offerta viene da HyperWebEnable che offre un dominio gratuito (www.tuosito.com) e 1 GB di spazio web, su cui puoi installare un CMS (ad esempio, WordPress, Joomla, ecc.) e avendo il pieno controllo sul tuo sito o blog (ma anche forum o wiki) che può anche essere monetizzato e quindi guadagnare vendendo spazi pubblicitari sulle proprie pagine. Inoltre HyperWebEnable ha un proprio programma di affiliazione che ti permette di guadagnare un dollaro per ogni nuovo utente che fai registrare (non è questo il caso in quanto sono ancora in attesa di una risposta).

626 A mio parere, l’offerta è eccezionale, in quanto chiunque ora può creare il proprio spazio web con un dominio personalizzato. Per gli scettici poi che pensano a un servizio scarso, eccovi qui qualche link di esempio che porta a siti e blog creati sfruttando questa offerta (lo screenshot sopra è uno di questi), io dico che non sono niente male, se poi qualche esperto nel settore vorrebbe dire la sua, e magari darmi un consiglio sulla scelta di un servizio di hosting per il mio blog, mai come in questo caso potrebbe farmi piacere.

Argomenti Correlati:

13 Comments

  1. NBWeb.it ha detto:

    Ciao, le offerte di web hosting gratuite sono spesso ottime per chi vuole iniziare un’avventura sulo blog, ma ci sono molti fattori, spesso nascosti o non così immediati, che dovrebbero essere considerati…

    Ad esempio: quanti siti sono ospitati sul tuo stesso server? oppure, è possibile pianificare dei backup programmati per salvaguardare il tuo lavoro? quanto consumo di banda hai a disposizione? c’è un numero massimo di accessi contemporanei al sito?

    E’ ovvio che questi fattori andranno a incidere sulla tua immagine nel caso in cui tu intenda costruire un solido futuro per la tua presenza nel web, e quindi un investimento di qualche decina di euro si rivelerà poi una scelta giusta, nel medio periodo…

    La nostra azienza si occupa proprio di valutare questi aspetti, e rivendere servizi di hosting in base alle esperienze acquisita negli anni, se ti farà piacere visitare il nostro sito, magari potremo aiutarti a trovare una soluzione adatta alle tue aspettative, ad un costo contenuto.

    Ciao 🙂

  2. Anonymous ha detto:

    Ciao!
    Come mai quando entro nel sito che suggerisci (HyperWebEnable) il mio antivirus da una segnalazione??

  3. TuttoVolume ha detto:

    @NBWeb: verro di sicuro anche perché hai visto che l’argomento mi interessa e sono determinato a trasferire il blog entro febbraio/marzo del 2009, quindi a presto. Era sottinteso che tale servizio poteva interessare a qualcuno che ha bisogno di un sito con poche pretese, il post era dedicato a questo tipo di utenti.

    @anonimo: anche il mio antivirus (Kaspersky) ha segnalato un pericolo di phishing ma non saprei dirti se possa essere un falso positivo o una reale minaccia, c’è da dire che l’avviso compare solo nella sezione dove puoi inviare un invito a contatti della tua rubrica, quindi può essere per quello che viene segnalato.

  4. Carlo S. ha detto:

    Ciao peppe,
    ti scrivo una mail su facebook stanotte, al massimo domani.
    Ciao

  5. giuseppe7x ha detto:

    Ciao Peppe, dai un’occhiata anche a tophost.it

  6. TuttoVolume ha detto:

    @Giuseppe7x: si tophost è già una delle mie opzioni, grazie

  7. volvic ha detto:

    Ciao,

    Io ho provato molti servizi di creazione di forum ma sono rimasto fedele a Forumattivo.com che vi consiglio perché mi sembra ottimo per creare un forum gratis. Quello che mi piace di più è il fatto che ci sono aggiornamenti regolari, ultimamente tra le novità c’è stata l’apparizione della versione invision power board oltre a phpbb2, 3 e punbb. Attre funzionalità: galleria, chatbox, spazio illimitato,css e templates personalizzabili, widgets sul portale e sull’indice. Non bisogna avere delle conoscenza in informatica per poter utilizzare questo servizio, è facile e semplice e c’è anche un forum di supporto di qualità.

  8. prociona ha detto:

    Io sono totalmente convinta che forumcommunity sia il più versatile…puoi cambiare ogni singola icona e ha un sacco di altre cose…l’ unica cosa nella quale mi trovo scomoda e modificare i colori a mio piacimento con la tabella e poi siccome uso a quantità industriali gli html e dhtml mi trovo un po scomoda a inserirli…per il resto è ottimo!!!
    PS.:URGENTE:potrebbe sembrare una domanda stupida…comunque..
    I siti creati con microsoft frontpage sono gratuiti o bisogna pagare qualcosa per metterli su internet???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Prociona
      Frontpage è solo un editor WYSIWYG per Windows con cui creare il sito che poi verrà caricato sul tuo spazio web.

      Ciao e Buon Anno

  9. prociona ha detto:

    meno 2 minuti al…2010!!!

  10. rachele ha detto:

    ciao, trovo il tuo blog-sito molto interessante, anche se sono passati un po’ di mesi da questo post, vorrei sapere alla fine come è andata a finire? ti hanno risposto quelli di Hyper!! intanto mi sono iscritta anch’io chissà… ciao e grazie rachele

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Rachele

      Non mi hanno pensato proprio, intanto ho optato per DreamHost e devo dire che mi trovo piuttosto bene.
      Spero che tu sia più fotunata di me, facci sapere.

      Ciao ciao

  11. Crea sito online ha detto:

    Vorrei segnalare anche il nostro CMS realizzato da un team italiano.
    Si chiama Powerpad Web CMS e consente di creare siti responsive e app dedicate per Android e iOS con un unico strumento visuale. Provate le versione gratuita.

Rispondi