Vai al contenuto

goo.gl Shortener: 2 metodi per accorciare gli URL con goo.gl senza usare la Google Toolbar.

Google Short URL Tutti sappiamo dell’esistenza di goo.gl, il nuovo URL Shortener creato da Google, tuttavia, visto che è obbligatorio utilizzare la Google Toolbar per accorciare gli URL, è molto probabile che il servizio non possa ancora essere sfruttato a pieno dagli utenti.

Inoltre, anche volendo, alcuni utenti non potrebbero utilizzare goo.gl, e questo perché molti browser non supportano ancora la Google Toolbar, tra cui, strano ma vero, c’è anche Chrome.

48 ore circa, questo è il tempo che c’è voluto prima che arrivasse un alternativa alla Google Toolbar per accorciare i link con goo.gl. In verità, sono due le strade praticabili, una semplice e comoda per gli utenti che usano il browser Chrome, e un altra meno pratica ma percorribile con qualsiasi browser web.

Quella semplice, è l’estensione per Chrome chiamata goo.gl Shortener.

goo.gl Shortener chrome estensione

Si installa molto velocemente come tutte le altre estensioni, dopodiché sarà sufficiente cliccare sulla favicon posta a fianco della Omnibar, per generare immediatamente un URL accorciato della pagina che stiamo visitando. Il pop-up comprende anche un collegamento per copiare il link.

L’alternativa all’estensione, è un form incluso nella pagina web Shorten URL using goo.gl.

Shorten URL using goo.gl

Possiamo accedere alla pagina con qualsiasi browser, al che basterà digitare o incollare l’URL e cliccare su Shorten. Meno pratico ma comunque efficiente.

Sarebbe stupendo se ci fosse anche un estensione per Firefox, o meglio ancora, un bookmarklet. Sono comunque sicuro che a breve  saranno disponibili questi ed altri strumenti per accorciare gli URL con goo.gl senza usare per forza la Google Toolbar.

(via)

3 commenti su “goo.gl Shortener: 2 metodi per accorciare gli URL con goo.gl senza usare la Google Toolbar.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.