goo.gl Shortener: 2 metodi per accorciare gli URL con goo.gl senza usare la Google Toolbar.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Short URL Tutti sappiamo dell’esistenza di goo.gl, il nuovo URL Shortener creato da Google, tuttavia, visto che è obbligatorio utilizzare la Google Toolbar per accorciare gli URL, è molto probabile che il servizio non possa ancora essere sfruttato a pieno dagli utenti.

Inoltre, anche volendo, alcuni utenti non potrebbero utilizzare goo.gl, e questo perché molti browser non supportano ancora la Google Toolbar, tra cui, strano ma vero, c’è anche Chrome.

48 ore circa, questo è il tempo che c’è voluto prima che arrivasse un alternativa alla Google Toolbar per accorciare i link con goo.gl. In verità, sono due le strade praticabili, una semplice e comoda per gli utenti che usano il browser Chrome, e un altra meno pratica ma percorribile con qualsiasi browser web.

Quella semplice, è l’estensione per Chrome chiamata goo.gl Shortener.

goo.gl Shortener chrome estensione

Si installa molto velocemente come tutte le altre estensioni, dopodiché sarà sufficiente cliccare sulla favicon posta a fianco della Omnibar, per generare immediatamente un URL accorciato della pagina che stiamo visitando. Il pop-up comprende anche un collegamento per copiare il link.

L’alternativa all’estensione, è un form incluso nella pagina web Shorten URL using goo.gl.

Shorten URL using goo.gl

Possiamo accedere alla pagina con qualsiasi browser, al che basterà digitare o incollare l’URL e cliccare su Shorten. Meno pratico ma comunque efficiente.

Sarebbe stupendo se ci fosse anche un estensione per Firefox, o meglio ancora, un bookmarklet. Sono comunque sicuro che a breve  saranno disponibili questi ed altri strumenti per accorciare gli URL con goo.gl senza usare per forza la Google Toolbar.

(via)

3 Comments

  1. Marco ha detto:

    Qui è possibile usare goo.gl senza avere la toobar direttamente online:

    http://geekgen.it/google-url-shortener

    Spero che un admin me lo recensisca….

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie Marco. Ho inserito il tuo servizio tra gli strumenti per accorciare URL con goo.gl senza usare la Google Toolbar: http://www.tuttovolume.net/web-20/bookmarklet-goo-gl-url-shortener/

  2. […] lo dicevo che era solo questione di qualche giorno, ed infatti, dopo l’estensione per Chrome, ora è disponibile anche un bookmarklet per accorciare gli URL con goo.gl senza usare la Google […]

Rispondi