ConvoTrack: segui le discussioni in corso su qualsiasi pagina web.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

21-04-2009 2.49 Con l’arrivo dei servizi come Twitter e FriendFeed, le conversazioni e le discussioni che un tempo si dibattevano nei commenti di un blog, ora prendono tutta un altra strada, migrando e balzando da un servizio o social all’altro con una facilità incredibile.

E’ usuale ormai che al posto di usare i classici commenti, gli utenti preferiscano dire la propria opinione postando un tweet, che puntualmente verrà ripreso su FriendFeed, e poi di nuovo su Twitter.

Ecco che appunto sia per gli utenti, che per i blogger serve qualcosa che li aiuti, non solo a non perdersi dietro alla scia di una discussione, ma che permetta anche ai propri lettori di sapere sempre su quale servizio la conversazione ha preso piede.

ConvoTrack può venire incontro alle esigenze di entrambi, offrendo un bookmarklet da trascinare nei segnalibri (favoriti per IE), e un pulsante da inserire nel layout del proprio blog.

21-04-2009 2.33

Una volta che abbiamo aggiunto il bookmarlet nella barra dei segnalibri, basterà cliccarlo per aprire una barra laterale contenente i commenti postati su quella determinata pagina dagli utenti sui servizi FriendFeed, Digg e Twitter, oltre al rivelare i link da altri blog che hanno citato la pagina corrente. I servizi possono essere filtrati in modo da consultarli uno alla volta.

Lo script da installare nel proprio blog, (come quello che vedete alla vostra sinistra)consente la stessa cosa, ma permettendolo anche agli utenti che non hanno aggiunto il bookmarklet, di seguire comunque la conversazione. Lo script è anche molto carino e può adattarsi bene al template di qualsiasi pagina, in quanto si posiziona sulla sinistra del layout, seguendone lo scrolling.

Per installare ConvoTrack trascina questo link nella barra dei segnalibri, per gli utenti Internet Explorer invece bisogna fare clic con il tasto destro e scegliere “Aggiungi ai favoriti”.

 

4 Comments

  1. Napolux ha detto:

    Questo potrebbe davvero tornarmi utile. Me lo deliciousizzo 😛

  2. TuttoVolume ha detto:

    Io prima usavo wwwtweet ma questo è molto più completo. Ciao ciao Nap

  3. […] Google Sidewiki è una nuova funzione per la toolbar di Google che ci consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina Web. […]

  4. […] applicazioni, add-on e bookmarklet per il browser che ci permettono di inviare un aggiornamento di stato su Twitter, aggiungendo […]

Rispondi