Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.
Le Tag Cloud possono aiutarci a visualizzare velocemente il contenuto di un sito web. La dimensione del carattere di una parola o una frase in un tag cloud è quasi sempre proporzionale alla frequenza con cui questo particolare argomento viene riproposto sul sito web.
I siti web 2.0 come Flickr e del.icio.us,sono quelli che hanno introdotto il concetto e l’uso di questo immediato metodo per reperire le informazioni che ci interessano.Ma il concetto può essere esteso ed usato anche in altri ambiti,come ad esempio in una lungha trascrizione,oppure l’uso di un tag cloud per analizzare pezzi lunghi di testo come i feed dei blog.
Ecco alcuni esempi di testo creato utilizzando il metodo Tag Cloud,applicato a famosi discorsi e blog:
A More Perfect Union – by Senator Barack Obama
TechCrunch – Michael Arrington technology blog
Future of Application Development – Bill Gates (his last speech as Microsoft chairman)
Stanford Commencement Speech – Steve Jobs
I am Profoundly Sorry – Bill Clinton
I Have a Dream – by Martin Luther King, Jr
I tag cloud sopra sono stati creati con Wordle – uno dei migliori tag cloud generator sul Web sviluppato da Jonathan Feinberg.Il servizio consente inoltre di cambiare i font, le combinazioni di colori e anche l’orientamento del testo.
Wordle non solo può generare tag cloud per del.icio.us ,ma è possibile copiare e incollare qualsiasi blocco di testo e convertirla in una bellissima Tag Cloud.
Via-Digital Inspiration.
[…] in testa ai risultati delle ricerche, basta un clic sul link Tag o Sites, per veder apparire una tag cloud contenente i termini più utilizzati in attinenza alla ricerca. Inoltre è presente anche un Link […]