Come creare una web slice per IE 8 utilizzando l’URL di un feed RSS.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

E’ vero che solo ieri è stato rilasciato Internet Explorer 8, ma per non farsi trovare impreparati, è meglio che aggiungiamo subito le nuove possibilità di far seguire il nostro blog, utilizzando le web slice.

Queste web slice consistono in un piccolo box che si aprirà quando l’utente clicca sopra al nostro link salvato nella barra dei preferiti, dove potrà leggere gli ultimi post pubblicati sul blog, comprese le miniature delle immagine comprese nei post, e i link ad essi. Per capire meglio cosa sia una web slice, provate quella creata utilizzando il feed di TuttoVolume. (solo con Internet Explorer 8).

21-03-2009 1.07

Per crearne una, utilizzando il feed RSS del vostro blog, dovrete raggiungere questo link, utilizzando ovviamente Internet Explorer 8.

A questo punto dovremo registrare un account, e per farlo basta cliccare sul pulsante Sign Up presente in alto a destra.

21-03-2009 0.27

Qui dovremo semplicemente inserire un indirizzo mail, una password e digitare il CAPTCHA.

21-03-2009 0.29

Spostiamoci nuovamente nella galleria delle slice, e clicchiamo sul pulsante Install di Feed Slice.

21-03-2009 0.28

Nel form l’unica informazione necessaria è l’URL del feed che si vuole convertire in web slice (non necessariamente quello del proprio blog). Volendo è possibile modificare il colore, e indicare se vogliamo che la miniatura sia visibile per ogni titolo.

21-03-2009 0.41

A questo punto basterà cliccare sul pulsante Verify Feed, che successivamente diventerà Install Now.

21-03-2009 0.53

Dopo aver installato la slice, la ritroverete nella barra dei preferiti. Ora per prelevare il link che servirà agli utenti che vorranno installare la slice nel loro browser, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul link presente nella barra dei preferiti, e scegliere la voce “Apri in una nuova scheda”.

21-03-2009 1.03

Non vi resta che copiare il link dalla barra degli indirizzi, e utilizzarlo come ulteriore metodo di sottoscrizione per il vostro blog.

Se volete in questo modo potete creare web slice per qualsiasi sito web o blog che abbia un feed.

Per vedere più da vicino una web slice, provate quella creata utilizzando il feed di TuttoVolume. (solo con Internet Explorer 8)

Vorreste provare le web slice ma non avete Internet Explorer 8? Niente paura, provate l’add-on per Firefox FireClip.

4 Comments

  1. […] integrarlo in un blog WordPress basta semplicemente installare il Plugin, che si inserisce alla perfezione nel layout dei […]

  2. […] Leggi anche: Come creare una web slice del tuo feed per Internet Explorer 8. […]

  3. Pamela ha detto:

    Internet Explorer 8 is so much better than the previous version of internet explorer browser. it is more stable and loads faster

  4. […] le estensioni disponibili, tuttavia, nell’ultima versione IE8, grazie all’introduzione delle Web Slice, è possibile estendere le funzionalità del browser installando queste fette di web che possono […]

Rispondi