Bookmarklet per accorciare gli URL con goo.gl su qualunque browser senza la Google Toolbar.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

A parte rare eccezioni, quando un prodotto o servizio è marcato Google, riscuote immediatamente successo, ed e per questo che chi può si attacca al carro di BigG cercando da subito di approfittare della novità, cosa che è successo anche per goo.gl, il nuovissimo accorcia URL lanciato da Google solo qualche giorno fa.

Ve lo dicevo che era solo questione di qualche giorno, ed infatti, dopo l’estensione per Chrome, ora è disponibile anche un bookmarklet per accorciare gli URL con goo.gl senza usare la Google Toolbar, e da qualunque browser, oltre ad un estensione per Firefox.

Il bookmarklet consiste in un semplice collegamento che dovrete trascinare nella barra dei segnalibri o dei preferiti del browser. Ecco il link Goo.gl This Page!.

Il bookmarklet funziona anche su Firefox, ma se preferite, per il browser Mozilla è disponibile anche un alternativa sotto forma di add-on.

L’estensione si chiama Goo.gl Lite, e funziona su Firefox 3.0 e 3.5.

goo.gl URL Shortener Bookmarklet

Il bookmarklet aprirà un pop-up dove bisognerà copiare il link, mentre l’estensione copia automaticamente l’URL accorciato nella clipboard.

Infine, per chi non può o non vuole usare ne il bookmarklet e ne le estensioni per Chrome e Firefox, è disponibile anche Google URL Shortener, un servizio tutto italiano dove è possibile accorciare gli URL con goo.gl tramite la casella presente nella pagina web (grazie Marco).

Google URL Shortener

Nota: in un primo momento ho avuto problemi ad installare l’add-on Goo.gl Lite, ma dopo un paio di tentativi ci sono riuscito.

One Comment

  1. […] per un paio di giorni, visto che come è successo per goo.gl non ci vorrà tempo prima che arrivino bookmarklet ed estensioni che permetteranno di accorciare l’URL utilizzando youtu.be con un […]

Rispondi