Twiclur: aggrega @fonti e #topic Twitter in un unico widget personalizzabile.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

twiclur Come se non bastassero i tanti servizi analoghi disponibili, Twiclur si propone come alternativa per i blogger che vogliono integrare nel loro blog un widget contenente le notizie a gli aggiornamenti provenienti da Twitter.

Mi sono soffermato su Twiclur perché ho notato una caratteristica, piuttosto importante, che non ho constatato in servizi simili.

A parte la possibilità di personalizzare in ogni suo aspetto il widget scegliendo colori, dimensioni e numero di tweet, Twiclur consente di aggiornare il widget prelevando i post da più fonti. Possiamo infatti indicare sia i @nome_utente che, cosa molto interessante, i #opic, e questo tutto in un unico widget.

La creazione del widget è molto semplice. Per prima cosa dovremo indicare le fonti da cui verranno prelevati i tweet. Nel caso di un account, dovremo anteporre la “@” al nome utente (es: @tuttovolume), mentre per i topic il simbolo da far precedere è “#” (es: #android).

Twiclur_Fonti_aggiornamenti_Twitter

Possiamo inserire quante più fonti vogliamo facendo attenzione a dividere con una virgola “,” (es: @tuttovolume, #android, #wmc2010). Gli aggiornamenti saranno subito mostrati in anteprima.

Il passo successivo sarà quello di personalizzare il widget indicando un Header, ovvero un nome che può essere collegato ad un URL, i colori dei vari elementi, la dimensione del widget e il numero di aggiornamenti da mostrare (massimo 15).

Twiclur_Crea_Widget_Twitter

Il codice da incollare nel layout del blog è un iframe, per cui se sapete come fare potete anche personalizzarlo ulteriormente.

Come demo ho creato questo widget con gli aggiornamenti provenienti dal Mobile World Congress 2010, oltre ovviamente a quelli del blog TuttoVolume.net, che a proposito, se vi, va potete seguire anche su Twitter.

Twiclur è un servizio gratuito che non richiede registrazione o autenticazione, e che vi permette di offrire un ottimo strumento ai vostri utenti per restare aggiornati su tutto quello che succede nel web.

Per gli utenti che invece vogliono condividere i propri elenchi di utenti Twitter, non è necessario ricorrere a nessuno strumento terzo, visto che la creazione dei widget per gli elenchi è resa disponibile da Twitter stesso.

One Comment

  1. Alessandro ha detto:

    Ciao quali sono i servizi analoghi, questo non funziona bene…io vorrei che prendesse i tweet e lui mi da i commenti delle persone…c’è qualcosa dove compare pure la foto? Grazie

Rispondi