AutoDesk DragonFly: eccezionale applicazione web per home design e architettura 3D.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

autodesk dragonfly AutoDesk è un azienda conosciuta per la produzione di alcuni dei migliori programmi per l’architettura e il design 3D in circolazione, tra cui AutoCAD, Revit, 3DS Max e Maya. L’azienda vuole espandersi sul web e lo fa con il lancio di DragonFly, un applicazione web per progettare e decorare un ambiente partendo da zero.

DragonFly, è usabile da chiunque dispone di un browser web con plugin Flash player installato, anche se gratuito, offre comunque ottimi strumenti avanzati per planimetrie e disegni, con risultati impressionanti e in pochi minuti.

dragonfly

Si parte con un area di lavoro vuota dove andremo a creare la struttura dell’abitazione in 2D, quindi potremo aggiungere muri, porte, scale, finestre, ecc, e successivamente dedicarci all’arredamento dell’interno trascinando i mobili, l’arredamento, le luci, e tutto il resto. Il tutto lo si fa semplicemente trascinando gli oggetti dalla barra laterale divisa in 3 sezioni, Build, Furnish & Decorate e Search.

dragonfly 3D

Una volta che il disegno di base è pronto, possiamo fare clic sul pulsante View in 3D per vedere il disegno in prospettiva. Volendo è possibile anche aggiungere altri piani. Un architetto professionista chiederebbe un bel po’ di soldi per un lavoretto simile, e non è nemmeno detto che ci piaccia.

export dragonfly

Quando saremo soddisfatti possiamo esportare il progetto nel formato DWG (un formato universale supportato dalla maggior parte dei software di architettura), o in alternativa, è possibile stampare il disegno sia in 2D che in 3D con le dimensioni esatte di ogni oggetto utilizzato nel disegno.

print dragonfly

DragonFly Autodesk offre una vasta libreria di oggetti 3D e texture come elettrodomestici da cucina, luci, porte, finestre, pitture, pavimenti e arredo da bagno. Tutti questi elementi sono ridimensionabili in modo da rispettare le proporzioni.

gallery dragonfly

DragonFly è gratuito, e non occorre nemmeno registrarsi per iniziare a progettare la vostra nuova casa, ma lo è se intendete salvare o esportare il progetto. Inoltre nella galleria troverete anche diversi progetti (oltre 1500) che vi potranno aiutare nella realizzazione della casa dei vostri sogni, pronti per essere modificati. (via)

3 Comments

  1. […] è un interessante servizio web che ci consente di creare stanze virtuali in 3D e personalizzarle con le nostre foto, e infine inviare il link ai nostri amici che potranno […]

  2. […] o sviluppatori web, amerete sicuramente 3DFilter, un motore di ricerca che ci consente di cercare modelli 3D e […]

Rispondi