Aptana Studio: ottimo sostituto Open Source per il costoso Adobe Dreamweawer.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

23-03-2009 22.57 Abbiamo visto in passato come sostituire il costoso Adobe Photoshop con il gratuito The Gimp, e poi come fare a meno di Adobe Reader, utilizzando Foxit Reader o Perfect PDF Reader. Ora vedremo come sia possibile sostituire un altro costosissimo e utilizzatissimo programma di Adobe, utilizzando un applicazione Open Source, e quindi gratuita e multi-piattaforma.

Il programma che vogliamo sostituire è Adobe Dreamweawer, utilizzato in campo professionale da web design e programmatori di linguaggi e siti web.

Il programma si chiama Aptana Studio, e come dicevo prima, si tratta di un applicazione open source, multi-piattaforma che supporta una grande varietà di linguaggi.

Di default Aptana Studio supporta HTML, CSS e Javascript, ma è possibile estendere le funzionalità di questo ottimo programma installando plugin aggiuntivi che estendono il supporto ai linguaggi PHP, Ruby On Rails o Pyhton. I plugin sono facilmente installabili dal programma stesso.

La vera forza di Aptana Studio, sta’ nell’incredibile flessibilità, aggiungendo i rispettivi plugin, potremo abilitare le funzioni che permettono di creare applicazioni per Nokia, iPhone, Adobe Air, oltre a qualsiasi strumento per creare applicazioni web.

L’interfaccia del programma, offre tutte le caratteristiche che hanno reso famoso Dreamweawer, sarà possibile quindi scrivere il codice in una finestra divisa in due parti, per visualizzare in tempo reale le modifiche apportate. Aptana è dotato anche della funzione di auto completamento, basta digitare un tag, per vedere immediatamente la lista dei tag simili e una breve descrizione che spiega le funzioni del tag. Aptana comprende anche numerose librerie incorporate come: Scriptaculous, Prototype, Dojo e permette anche di crearne di nuove.

Infine è possibile anche accedere direttamente al server del progetto via FTP/SFTP, per caricare immediatamente i progetti e pubblicarli on-line.

Personalmente credo che Aptana sia molto più funzionale di Dreamveawer, soprattutto per chi come me non è ancora del tutto padrone dei linguaggi di programmazione, inoltre sul sito e sul blog si possono trovare screencast e video tutorial per ogni genere di linguaggio.

Aptana Studio 1.2.4 è disponibile gratuitamente per Windows, Linux e MAC.

One Comment

  1. […] approfondire consulta articolo originale:  Aptana Studio: ottimo sostituto Open Source per il costoso Adobe … Articoli correlati: Adobe AIR 1.5 ora disponibile per Linux […]

Rispondi