App Inventor for Android: Google rilascia un tool con cui chiunque può progettare applicazioni per gli OS Android.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

App_Inventor_For_Android Quando 3 mesi fa circa comprai il mio primo smartphone Android (un HTC Desire), l’ho fatto soprattutto perché sapevo che puntare sull’open source sarebbe stata un ottima scelta. E infatti, sono rimasto più che soddisfatto, sia delle funzionalità e della semplicità del sistema operativo made in Google, e sia per quanto riguarda le migliaia di applicazioni disponibili nell’Android Market.

Ad oggi, le applicazioni disponibili per i device Android, sono quasi 100.000, un numero niente male se si pensa che l’OS è relativamente recente in confronto ai rivali iPhone, Windows Mobile o Symbian. Se si pensa poi che più del 50% di queste sono gratuite, allora va da se che nel paragone gli smartphone Android hanno un qualcosa in più.

Il numero delle applicazioni per Android è in costante crescita, ed ora, con l’ultima trovata dei laboratori Google, il numero aumenterà in maniera davvero esponenziale, soprattutto perché non sarà più necessario conoscere i linguaggi di programmazione per realizzare un applicazione.

Ciò è possibile grazie a App Inventor for Android, uno strumento di sviluppo che consente a chiunque la realizzazione di software per i cellulari Android.

App_Inventor_For_Android_Progettazione

Rilasciato poche ore fa in versione Beta, App Inventor for Android richiede un semplice account Gmail per l’utilizzo. Lo strumento è di tipo web-based, il che significa che un browser è l’unico programma necessario sul PC per utilizzare lo strumento.

La facilità con cui è possibile realizzare un applicazione è disarmante. Si tratta essenzialmente di assemblare vari blocchi, ognuno preposto ad un compito diverso. Ad esempio, un utente ha realizzato un applicazione per comunicare agli amici la sua posizione ogni 15 minuti tramite un SMS. Tale software è composto in tutto da soli 3 blocchi, uno per rilevare la posizione geografica mediante il modulo GPS, uno per il timer di attivazione ed infine uno per le persone da contattare tramite un SMS.

App_Inventor_For_Android_Blocchi

Anche se è tanto semplice realizzare applicazioni con App Inventor for Android, e non sono richieste particolari abilità, lo strumento si presta bene anche alla realizzazione di applicazioni complesse. I vari blocchi consentono di accedere a qualunque funzionalità messe a disposizione dal device e dal OS Android. Modulo GPS, telefonate, gestione della rubrica, accesso ad Internet e così via. Tutto senza dover conoscere minimamente le modalità con cui si accede alle funzioni di sistema.

Inoltre, Google ha reso disponibile tutto il materiale per gli utenti che desiderano partire nella realizzazione della propria prima applicazione, alcune Sample Apps con i dettagli dei blocchi utilizzati, e per finire, App Inventor Google Group, una piazza dove condividere idee e suggerimenti per la realizzazione di un applicazione per Android.

App Inventor for Android è una vera perla che Google regala non solo ai programmatori, ma anche a tutti gli utenti che hanno scelto Android e vogliono progettarsi un applicazione su misura.

Rispondi