Aggiornamenti in tempo reale del feed RSS per il proprio blog WordPress via PubSubHubbub.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

pubsubhubbub113-1 PubSubHubbub non è uno scioglilingua, ma un nuovo sistema che permette gli aggiornamenti in tempo reale per i feed RSS. In parole semplici, quando un blog pubblica un nuovo articolo, il feed reader, e di conseguenza il lettore, riceve la notifica praticamente in tempo reale.

Tutte le piattaforme di blogging stanno man mano implementando il servizio PubSubHubbub, e quindi se utilizzate WordPress.com, Blogger, Posterous o Tumblr non avete nulla da fare, se non continuare a pubblicare come facevate fino ad oggi.

Anche se WordPress.com supporta PubSubHubbub, il discorso è diverso se avete installato WordPress su un server con dominio personalizzato. In questo caso dovete installare un plugin se volete beneficiare degli aggiornamenti per il feed RSS in tempo reale.

Il plugin è già disponibile da tempo, ma ora WordPress ha rilasciato una nuova versione del plugin ufficiale PuSHPress che necessità solo dell’installazione in quanto è già configurato.

I blogger che utilizzano FeedBurner non hanno bisogno del plugin, in quanto è possibile abilitare la funzione PubSubHubbub direttamente dalla dashboard dell’account FeedBurner.

Attiva_PubSubHubbub_FeedBurner

Per farlo dovete semplicemente attivare la funzione PingShot che trovate nella scheda Publicize dei dettagli del feed su FeedBurner.

Una volta attivato, i nuovi articoli pubblicati vengono aggiornati nel feed RSS praticamente in contemporanea.

5 Comments

  1. […] Il servizio si chiama VaultPress, e a fronte di un canone mensile garantisce il salvataggio dei dati in tempo reale. Il suo funzionamento è del tutto automatico, e il backup viene eseguito ogni qualvolta il blog viene aggiornato. […]

  2. cialis vente ha detto:

    Quel message intГ©ressant

  3. Valentina ha detto:

    ciao!
    Ho letto il tuo articolo, ma non sono riuscita a trovare la risposta al mio problema:
    il feed del mio sito funziona, ma il widget di WordPress (è quello già incluso nel programma) non elenca l’ultimo post che ho scritto (vedi la colonna destra del mio sito).
    Come posso fare?

    Grazie mille per aiuto che vorrai darmi,

    Valentina

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Valentina

      Invece del widget RSS utilizza quello Articoli recenti e il problema sarà risolto.

      In alternativa, se proprio vuoi visualizzare i contenuti dei feed, potresti installare un plugin come Simple RSS Feeds Widget.

      Spero di esserti stato utile

      Ciao e buon fine settimana
      Peppe

  4. Valentina ha detto:

    Thank you ^____^

Rispondi