Windows Live Movie Maker viene aggiornato, e diventa un programma per il video editing serio.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

movie maker Come vi dissi qualche tempo fa, la Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Windows Live Movie Maker, software gratuito per l’editing video disponibile sia per Windows Vista e Windows 7, che ora diventa uno strumento avanzato per l’editing video e la creazione di slideshow e presentazioni.

La versione di Windows Movie Maker in beta fino a ieri, conteneva solo gli strumenti essenziali per montare o tagliare un video e aggiungere titoli di coda, ora invece con questa nuova versione abbiamo a disposizione tantissime funzioni ed effetti per generare filmati senza rimpiangere un costoso programma di editing video.

 

Windows Live Movie Maker comprende numerose nuove transizioni ed impressionanti effetti visivi e animazioni facilmente accessibili tramite il menu Ribbon in stile Office 2007, e la barra del titolo che possiamo personalizzare inserendo i comandi che utilizziamo più frequentemente. 

barra titolo movie maker

Le transizioni possono essere aggiunte manualmente foto per foto, oppure è possibile farlo in automatico delegando il compito al programma. Nelle opzioni è presente anche la funzione AutoMovie per creare video aggiungendo gli effetti e le animazioni sempre automaticamente.

La timeline che gli utilizzatori di Movie Maker in versione Windows XP ricorderanno, è stata rimossa, ed ora tutte le opzioni vengono delegate ai menu Strumenti (screenshot sotto) che si attivano automaticamente quando inserite nuovi elementi. 

 movie maker strumenti

Anche l’inserimento di una traccia musicale è stato migliorato ed ora abbiamo la possibilità di inserire un suono per l’intera durata del filmato, oppure che duri solo per una scena o un lasso di tempo.

Windows Live Movie Maker comprende numerose opzioni anche per esportare il video generato. Possiamo ad esempio caricarlo su YouTube o Picasa, oppure esportarlo nei formati compatibili con i player portatili, ed esportare anche i video in alta definizione (1080p).

Windows Live Movie Maker è disponibile solo per Windows Vista e Windows 7, e purtroppo non c’è una versione per Windows XP.

Oltre a Movie Maker, Microsoft ha rilasciato aggiornamenti anche per tutte le altre applicazioni presenti nella Suite Live Essential come Windows Live Messenger, Windows Live Writer e Windows Live Photo Gallery.

Il file di installazione comprende tutte le applicazioni, quindi se volete installare solo alcuni dei programmi, dovrete deselezionare tutti gli altri in fase di setup.

Se intendete installare solo Windows Live Movie Maker, o non volete avere a che fare con il Live Setup, potete scaricare il file standalone dal sito Softpedia.

11 Comments

  1. [...] avete i pallino del montaggio video, e siete sempre alla ricerca di nuove clip audio ed effetti da aggiungere al filmato in fase di [...]

  2. [...] Il bello di questo programma sta nel fatto che è in grado di gestire tutti i video che scarichiamo, permettendo di riprodurli in futuro, o di convertirli per l’utilizzo in altri dispositivi o applicazioni per il video editing. [...]

  3. [...] e quindi editarlo utilizzando un diverso programma di video editing come ad esempio il nuovo Windows Live Movie Maker, VirtualDub o Pinnacle VideoSpin [...]

  4. [...] Sicuramente la maggior parte di voi è in grado di riconoscere immediatamente l’attuale logo di MSN, una farfalla colorata molto minimalista che ha debuttato assieme al servizio ad inizio secolo, ed ha poi influenzato anche il design dei successivi servizi come ad esempio Windows Live. [...]

  5. [...] nelle ultime versioni di MS Office, tra l’altro presente già nell’ultima versione di Windows Live Movie Maker, altro programma della suite Windows Live Wave, che è stato completamente rivisto dalla Microsoft, [...]

  6. maria carbone scrive:

    molto bella sta cosa

  7. loredana scrive:

    è un bellissimo programma vorrei realizzare un bellissimo filmato su le mie foto

  8. loredana scrive:

    è un programma completo per rendere ancora piu’ belle i nostri ricordi impressi sulle foto con dei filmati eccezzionali

  9. Andy scrive:

    Ciao,
    io ho scaricato il programma ma non trovo il comando AutoMovie… come mai? dove lo trovo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>