Vuoi imparare a suonare uno strumento?Ecco quello che fà per te

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Chissà quanti di noi vorremmo saper suonare uno strumento musicale,io comprai una chitarra elettrica tanto tempo fà,feci qualche lezione ma poi abbandonai.Navigando in rete ho trovato tanti utli siti,con video lezioni gratuite,che potrebbero riaccendere in me la vogia,e farla venire a qualche mio lettore.Ecco qualche esmpio:

chitarra2.jpg
Chitarra classica (acustica o elettrica) utilissima per imparare a suonare.

chitarra_elettrica.jpg
Virtual Guitar FX Chitarra elettrica virtuale. Scegliere il tipo di scala prima di suonare.

batteria.jpg
Batteria virtuale

flash_piano.jpg
Pianoforte virtuale e Tastiera (piano, percussioni, violino, organo)

percussioni2.jpg
Diversi strumenti musicali online Gli strumenti disponibili sono quelli in cui appare la scritta “Play instrument”.

In più ho trovato anche molte video guide,la maggior parte sono in inglese,ma comunque essendo dei video si possono seguire tranquillamente.Ad esmpio Video-tabs.com(inglese),è un sito dove sono inseriti moltissime canzoni famose,ma suonate e spiegate con una apposita video guida,voi cercate il pezzo che vi interessa e guardate la lezione,se sapete gia suonare inoltre potrete anche caricare un video realizzato da voi mentre suonate la chitarra .Poi c’è Jamplay(inglese),una vero corso dalla A alla Z per suonare da veri maghi la chitarra,tutte le lezioni sono spiegate con il supplemento di un video.Un altro utile sito per imparare è Justin guitar (inglese)anche questo ben dettagliato e con video di supporto alle lezioni.L’unico corso di chitarra completo che ho trovato in italiano potete raggiungerlo seguendo questo link,sono 27 video lezioni tutte ben spiegate,e di facile comprensione.
Invece per chi ama il pianoforte o la tastiera,può esservi utile happynote(italiano)un sito dedicato a chi vuole imparare a suonare comeMozart.
Onmusica(italiano)offre lezioni di vari tipi di strumenti dal basso alla batteria e il pianoforte,con aprofondimenti su stili diversi,tipo Jazz o digital music:
Diennetti(italiano)offre corsi on-line,e non solo,nel sito potete trovare,spartiti,file musicali e sonori da scaricare,e anche un corso per fare musica col computer.
Per gli amanti della batteria e delle percussioni in generale Virtual dummy(italiano)un sito realizzato in flash,offre video lezioni da seguire comodamente da casa,e da visitare anche Drumsportal,una vera e propria comunità dove si incontrano tantissimi batteristi,si scambiano consigli e pubblicano lezioni in video.
Bene non vi resta che mettervi all’opera,e magari chissa un giorno grazie a queste utili guide,potrete anche voi calcare un palco alla hendrix.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

5 Comments

  1. Anonymous scrive:

    scusami domanda banale ma sono tutti gratis, cioè ognuno dei siti da informazioni gratis ?

  2. tuttovolume scrive:

    si sono tutti gratis,a parte jamplay che offre sia lezioni grati s che a pagamento

  3. Anonymous scrive:

    vorrei segnialare un sito dove si puo trovare pezzi video per imparare suonare batteria,chitarra,il basso..
    http://musicspace.ucoz.net/forum/19

  4. Anonymous scrive:

    http://www.suonosubito.com è un sito dove si possono imparare semplici melodie di canzoni famose, le scale musicali più importanti, allenare l’orecchio al riconoscimento immediato delle note e comporre composizioni proprie.

    Inoltre, proprio in questo periodo, ci si puo partecipare ad un concorso a premi.

    Il tutto rigorasamente gratuito.

  5. [...] Non hai studiato musica, ma vuoi comunque comporre i tuoi pezzi? Allora dai un occhiata a un post dove ho illustrato un tool per comporre musica senza sapere nulla di scale e corde. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>