Installare il set di cursori Aero di Vista in Windows XP

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Ci sono letteralmente centinaia di siti web che spiegano come modificare il look di Windows XP in modo che assomiglia ad un tema di Windows Vista, oppure tutorial su come installare in XP i fonts di Vista, ma sono pochi quelli che vi spiegeranno il modo di utilizzare e installare i cursori Aero di Vista (screenshot sopra) per poterli impostare anche in Windows XP. Guida disponibile anche in video alla fine del post.

Il modo più semplice per installare il set di cursori Aero in Windows XP, è semplicemente scaricando un pacchetto appositamente preparato, che viene fornito con un installer che si occupera di tutto. Quello che occorre fare per installare il pacchetto è innanzitutto scompattarlo in una cartella a vostra scelta, fatto questo cercate il file “Install.inf” e cliccateci su col tasto destro, scegliendo poi “Installa” dal menù contestuale.


Il set di cursori verrà installato in Windows XP e può quindi essere gestito come un normale cursore integrato nel sistema, e cioè andando nel Pannello di controllo/Mouse, e aprendo la scheda Puntatori.

Il set appena installato dovrebbe essere visualizzati nel menù come Aero Cursor (Alphablended). Selezionate tale set di cursori e cliccate sul pulsante “Applica” per attivare i cursori in Windows XP.

Ho personalmente testato il pacchetto, e funziona ottimamente sia su XP SP2 che su XP SP3.

Ed ecco lo screencast della procedura:

Rispondi