Esercizi di stretching per prevenire la Sindrome del Tunnel Carpale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Lavorando molto tempo al computer, a lungo andare si possono riscontrare dei fastidiosi dolori ai polsi e alle mani. Questi dolori non sono da prendere sottogamba in quanto si tratta di una patologia riscontrata frequentemente negli utenti che lavorano su una tastiera parecchie ore al giorno.

Nelle fasi iniziali della patologia la Sindrome del Tunnel Carpale (stc) si manifesta con formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalenti alle prime tre dita della mano e in parte al quarto dito, soprattutto al mattino e/o durante la notte; successivamente il dolore si estende anche anche all’avambraccio, sintomi definiti "irritativi". Se la patologia si aggrava compaiono perdita di sensibilità alle dita e perdita di forza della mano.

postura

Prevenire questi disturbi è molto importante, visto che le conseguenze non sono da sottovalutare. Un buon modo per farlo è quello di adattare la nostra scrivania in modo di assumere una posizione corretta. L’immagine che vedete sopra proviene dall’esaustivo articolo pubblicato su Volainrete, che illustra come raggiungere la giusta postura, suggerendo come regolare la sedia, il monitor, la tastiera e il mouse in modo da non affaticare il nostro corpo durante le lunghe ore passate a battere su una tastiera.

Per chi ha ignorato il problema, e si ritrova con lancinanti dolori ai polsi, il video pubblicato su Boing Boing mostra alcuni semplici esercizi di stretching per mani e polsi che possono prevenire la sindrome del tunnel carpale, e dare sollievo a chi ne avverte i sintomi.

 

L’autore dice che lui e sua moglie hanno seguendo le istruzioni del video, hanno notato una differenza entro pochi giorni.

Fare un tentativo non nuoce, ma il consiglio migliore che posso darvi è innanzitutto di rivolgervi a uno specialista, e successivamente di rivedere la vostra postazione di lavoro.

 

L’autore dice che lui e sua moglie hanno seguendo le istruzioni del video, hanno notato una differenza entro pochi giorni.

Fare un tentativo non nuoce, ma il consiglio migliore che posso darvi è innanzitutto di rivolgervi a uno specialista, e successivamente di rivedere la vostra postazione di lavoro.

2 Comments

  1. […] ed ore passate come zombie davanti allo schermo di un computer, ed è poi normale avvertire dolori alla schiena o al tunnel carpale, che col tempo possono diventare una cosa seria, con gravi rischi per la salute. Se ciò è […]

  2. sims 4 best buy ha detto:

    What i do not realize is in fact how you are not really a lot more well-preferred than you may
    be now. You’re very intelligent. You already know
    thus significantly on the subject of this topic, produced me for my part
    imagine it from numerous numerous angles. Its like women and
    men are not interested unless it’s one thing to accomplish with Woman gaga!
    Your personal stuffs outstanding. Always handle
    it up!

Rispondi