L’eclissi anulare più lunga del millennio (video).

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

eclisse-anulare-2005-large Oggi per gli astronomi è stata una giornata importante perché hanno potuto assistere ad un eccezionale evento che non si ripeterà per i prossimi mille anni.

L’eclissi lunare più lunga del millennio, 3 ore e 45 minuti, è culminata in un eclissi anulare durata ben 11 minuti dove la Luna per via della sua posizione, non ha potuto coprire l’intera sagoma del Sole dando vita ad un anello di fuoco che circondava il cono d’ombra.

L’evento è stato visibile solo in alcune zone del mondo, e in forma parziale anche qui in Italia (nel meridione), soltanto che il maltempo ci ha privati di questo spettacolo che nessuno di noi potrà mai più rivedere, a meno che non vi facciate ibernare, fissando l’orologio per lo scongelamento in data 23 dicembre 3043.

Per fortuna che dall’Africa, una delle zone dove l’eclissi è stata a lungo fissata nel cielo, arriva il video che permette anche a noi di rivedere lo spettacolo.

Siete riusciti a vederla dal vivo?

Guarda anche: Il video della NASA sull’eclissi solare del 22 luglio.

Rispondi