Costruite un metal detector con una radio AM e una calcolatrice

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.



Turn A Calculator Into A Metal Detector – video powered by Metacafe

RazorG ci illustra come fare per creare un economico metal detector,utilizzando una vecchia radio AM,del nastro adesivo,e una calcolatrice.Il video è in inglese,ma qui di seguito trovate i passaggi che vedete nel video.
Accendi la radio su frequenza AM con il volume sul massimo,ma non direttamente su una stazione radio,ma muovi il tune e fermati quando senti tutti quei frusci che emette la radio tra una stazione e l’altra.Fatto questo avvicina la calcolatrice accesa alla radio,adesso si dovrebbe sentire un suono continuo,tipo quello che fà un cellulare vicino a un televisore quando si riceve una telefonata.Adesso unite col nastro adesivo la radio e la calcolatrice. Ora avete un metal detector che potete sperimentare avvicinandolo a un pezzo di metallo.Questo metodo funziona perché i circuiti elettrici della calcolatrice,fanno rimbalzare le onde radio,che colpendo un metallo tornano alla sorgente.

One Comment

  1. Coda di Lupo ha detto:

    Ciao, ho creato il metaldetector, ma il fruscio, se passo sopra una moneta, rimane lo stesso, perche’??

Rispondi