BB Flashback Express: ottimo screen recorder gratuito.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

floating2Fino a qualche anno fa erano ben pochi, e soprattutto costosi, gli strumenti che consentivano di registrare screencast di tutto quello che accadeva sul desktop.

Ora tutto ciò è molto più semplice. Adesso si ha solo l’imbarazzo della scelta, ed è possibile anche effettuare screencast senza installare nulla sul computer, utilizzando web app che necessitano soltanto di un browser web.

Alla lista delle applicazioni desktop based gratuite, cioè quelle che si installano sul computer, ora si aggiunge anche un noto programma che fino a poco tempo fa era disponibile solo in versione commerciale.

webcam1 BB Flashback Express è un ottimo screen recorder che permette di registrare qualsiasi porzione dello schermo (desktop completo, una finestra, o una regione), consentendo anche di rivedere la registrazione fotogramma per fotogramma. Oltre all’audio del microfono, è possibile includere nello screencast anche le immagini acquisite dalla webcam.

23-04-2009 2.27

VistaDesktop1-small Inoltre BB Flashback Express installa un driver apposito per Windows Vista che permette di registrare anche gli effetti Aero, e creare screencast con un elevato frameFB-features-sharing rate anche su PC poco performanti.

I video creati potranno essere esportati in formato AVI, WMV o flash SWF, oppure caricati direttamente dalla finestra del programma nei portali di condivisione video come YouTube, Blip.tv, Viddler e Revver. (via)

BB Flashback Express è disponibile per i sistemi Windows XP e Vista.

Alternative: uTIPu, Debut, Extensoft Screen Capturer.

Alternative web based: Procaster, ScreenToaster, ScreenCastle, GoView.

5 Comments

  1. Carlo S. ha detto:

    Ciao Giuseppe,

    come al solito sei sempre utilissimo…proverò il programma, ma, come da precedenti consigli sò già che mi piacerà come funziona!!!

    Ciao

  2. TuttoVolume ha detto:

    Devo dirti la verità io non ho provato la versione Express, ma un paio di anni fa installai la versione a pagamento, l’unica disponibile al tempo, e mi ricordo che non era niente male, anzi in certe situazioni era persino meglio di Camtasia Studio, programma che utilizzo da diversi anni, e che reputo superiore a BB Flashback solo nelle ultime versioni, ma non per la fase di registrazione in se, bensì per le possibilità di editing video, e di esportazione nei comuni formati, più il formato GIF, utilissimo per me quando devo realizzare piccoli screencast animati.
    Magari mi fai sapere come ti trovi, anche se penso che ti piaccia tranquillamente, dato che al confronto nessun programma free può competere in quanto a risoluzione e frame rate delle registrazioni.
    Ciao ciao Carlo.

  3. […] Articolo Originale: BB Flashback Express: ottimo screen recorder gratuito. | TuttoVolume Articoli correlati: BB FlashBack Express è ora freeware! Regitra lo screen del tuo pc […]

  4. Carlo S. ha detto:

    Ciao Giuseppe,
    installato e provato (solo alcuni secondi), ma, niente male e soprattutto, dopo una banale registrazione mandano una mail con user e password da inserire, si sblocca e può essere utilizzato liberamente.
    Forse non sarà il massimo, ma, è gratuito e per un uso “amatoriale” va più che bene, anzi!!!

    Ciao

  5. TuttoVolume ha detto:

    L’altro giorno l’ho installato anch’io su un computer di un mio amico, e questa versione free ha conservato la buona qualità dei video anche ad alte risoluzioni, è vero che serve un applicazione a parte se vogliamo editare in modalità avanzata un video, ma è comunque un ottima soluzione.

Rispondi