YPOPs! abilita la ricezione Yahoo! Mail in Outlook, Thunderbird, Live Mail, ecc, gratuitamente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

freepop3accessyahoo-thumb Esistono diversi servizi e-mail che forniscono l’accesso gratuito anche tramite il protocollo POP3 o IMAP, tra questi di sicuro il più utilizzato è Gmail, a cui si è aggiunto anche Hotmail, che solo da poche settimana ha abilitato l’accesso da client desktop in modo gratuito.

Per il momento invece Yahoo! Mail sembra non voler ancora rilasciare l’accesso POP3 e IMAP agli account free, fornendo il servizio solo agli utenti che accettano di pagare 20 Dollari all’anno.

Con tali presupposti non vedo perché un utente dovrebbe scegliere di usare Yahoo! Mail e non Gmail o Hotmail, eppure negli Stati Uniti la webmail di Yahoo! è una delle più utilizzate da tantissimo tempo.

Esiste tuttavia un metodo per aggirare questo ostacolo, e abilitare la ricezione dei messaggi tramite POP3 o IMAP per i client desktop più popolari, come Thunderbird, Outlook, Windows Live Mail e molti altri famosi client di posta elettronica.

Ciò è possibile grazie a YPOPs!, un applicazione open source che fornisce l’accesso POP3 e IMAP creando un server HTTP sul tuo desktop. Potrebbe sembrare complicato, mentre non lo è, e la configurazione si riduce essenzialmente nel impostare come indirizzo del server in uscita e in entrata, l’indirizzo 127.0.0.1.

YPOPs!

Una volta installato il programma, sarà sufficiente lanciare nel client e-mail che utilizzate, la procedura di configurazione nuovo account, inserire i dati di login, e utilizzare come server POP e SMTP l’indirizzo 127.0.0.1, contrassegnando la casella “il server richiede l’autenticazione.

Se trovate problemi nella configurazione dell’account, sul sito del progetto YPOPs! troverete le istruzioni dettagliate per farlo con ogni client supportato dal programma. 

I client supportati da YPOPs! sono ben 17, purtroppo però Outlook 2007 non lo è, anche se alcuni utenti dicono di esserci riusciti. (via)

One Comment

  1. […] come Gmail, anche Yahoo! Mail aumenta la dimensione degli allegati, portata da 10 megabyte a 25. Inoltre nella posta in arrivo di […]

Rispondi