WSCC: cassetta degli attrezzi con gli strumenti per tenere in vita Windows.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images NirSoft e Sysinternals sono sicuramente due dei più conosciuti e rispettati sviluppatori di software in circolazione. Entrambi i produttori sfornano in continuazione programmi di alta qualità e utilità per il sistema operativo Windows.

La grande quantità, rende talvolta difficoltoso mantenere una panoramica delle applicazioni, e a volte possiamo far fatica a recuperarle, oppure dimenticare del tutto la loro esistenza.

Ecco dove Windows System Control Center (WSCC) entra in gioco. Il programma fornisce un’interfaccia per le applicazioni di NirSoft e Sysinternals, rendendolo una cassetta degli attrezzi indispensabile per ogni collezione di software portable.

Al primo avvio dovremo indicare al programma il percorso delle utility nel nostro disco rigido. L’unico requisito è che tutte devono risiedere nella stessa struttura, quindi la miglior casa sarebbe creare una cartella dove spostare tutte le applicazioni NirSoft e Sysinternals. Se non abbiamo ancora scaricato le applicazioni, nessun problema, visto che WSCC permette di scaricarle tramite i link presenti nell’interfaccia.

27-04-2009 4.13

L’ interfaccia principale del software è divisa in due colonne. La colonna di sinistra contiene le categorie, mentre quella di destra contiene le descrizioni, il pulsante di avvio e i link dei programmi da scaricare.

27-04-2009 4.14

Le categorie sono divise in tre principali, Sysinternals Suite, NirSoft e Windows Utilities, che a loro volta presentano ulteriori sottocategorie come Networking Utilities, Security, Password Recovery Utility, System Tools, ecc. La categoria Windows Utilities contiene i collegamenti a decine di strumenti forniti dal sistema operativo, incluse la configurazione dei servizi e vari strumenti di monitoraggio.

Se utilizzate frequentemente alcune applicazioni, è possibile aggiungerle a una lista di Favoriti, cosi da avere un accesso più rapido a tali utility.

WSCC in definitiva è un utile strumento, non solo per gli utenti che usano i programmi NirSoft e Sysinternals, ma anche per chi vuole un menu di avvio per gli strumenti presenti nel sistema.

L’applicazione è gratuita e portable, e supporta Windows 2000/ XP/ 2003/ Vista/ 2008/ 7. (via)

Leggi anche: Suite Portable Apps: il PC in tasca con un comodo menu di avvio.

5 Comments

  1. […] Articolo completo e Download da TuttoVolume; […]

  2. […] jv16 PowerTools, è uno dei migliori programmi per ottimizzare il sistema e rimuovere voci e chiavi obsolete dal Registro di Windows. Con un onorata carriera di 10 anni, l’applicazione offre tutti gli strumenti utili per tenere in vita e scattante il sistema. […]

  3. […] è l’ennesimo ottimo programma creato dagli sviluppatori Nirsoft, in grado di cercare file o cartelle archiviate nei dischi rigidi o nei drive USB del nostro […]

  4. […] Windows Live Messenger non è in esecuzione, Live Contacts View è un piccolo programma creato da NirSoft appositamente per questo […]

  5. […] è un applicazione gratuita sviluppata dalla Nirsoft, che permette di gestire in una pratica interfaccia tutti i collegamenti presenti nel menu Start e […]

Rispondi