WinToFlash: trasferisci il DVD di installazione Windows in una pen drive USB.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Per diversi motivi, potreste aver bisogno di trasferire un DVD o ISO contenente i file per l’installazione di Windows, in un drive USB. Ad esempio, un motivo potrebbe essere quello di voler installare il sistema in un netbook che come saprete, non è dotato di lettore ottico. Uno scenario simile si potrebbe presentare anche quando il computer ha il lettore DVD rotto, oppure non compatibile.

Proprio in questi giorni ho dovuto reinstallare Windows XP sul notebook di un mio amico, dove il lettore ottico era rotto, o meglio, non voleva proprio saperne di leggere il disco contenente il sistema operativo.

Per ovviare a questo problema, mi sono ricordato di A Bootable USB, un programma in grado di importare il contenuto del disco di installazione in una chiavetta USB.

Ora sono venuto a conoscenza di un altro programma simile, e ho voluto subito provarlo.

WinToFlash è un programma portable che fornisce una semplice procedura guidata per trasferire i file da un DVD di installazione Windows verso un flash drive USB. Il software supporta il trasferimento di diverse versioni di Windows, compreso Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e 2008, Windows 7 e anche Windows PE.

wintoflash

Una volta avviato il programma, nella scheda Attività dovremo selezionare quale sistema operativo intendiamo trasferire. Fatto questo dovrete passare alla scheda Benvenuto, e cliccare sul pulsante.

wintoflash_bootable_usb_drive

Tutto ciò che ci verrà richiesto sarà specificare il percorso del DVD e quello del drive flash USB. Il programma si occuperà del resto trasferendo l’intero contenuto del DVD, e rendendo avviabile la chiavetta USB.

WinToFlash è un ottimo programma compatibile con la maggior parte dei sistema Windows, e inoltre, anche se non perfettamente, comprende la lingua italiana.

7 Comments

  1. Enrico bellan ha detto:

    UltraISO,

    can make this operation with two clicks.

    Open with Ultraiso:

    “en_windows_7_ultimate_x86_dvd_x15-65921.iso”

    select “Bootable” and “Write Disk Image” to Your USB PenDrive

    (Write Method= USB-HDD+ )

    Have a nice days

  2. […] Windows e importarlo in un drive flash USB, e se ne avete bisogno potete servirvi di programmi come WinToFlash e A Bootable USB o di suite per la masterizzazione come Ultra […]

  3. […] scaricare Windows 7 USB / DVD Tool su MajorGeeks, oppure utilizzare un ottima alternativa come WinToFlash. (via) Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? […]

  4. […] possono essere installati dal comune disco CD o DVD, oppure da drive USB mediante alcuni tool come WinToFlash. Nel caso di Windows 7, è stata la Microsoft stessa a rendere disponibile un programma che […]

  5. pass ha detto:

    ho seguito i passaggi, ma una volta avviato il pc dalla pen drive mi compare la skermata nera cn solo la letterea j e il trattino _ lampeggiante
    Soluzioni o kiarimenti xfavore?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Riprova la creazione del drive flash, e se non dovesse funzionare, prova utilizzando ABootableUSB, un programma simile che ho più volte utilizzato con successo anche per XP e Vista: http://www.tuttovolume.net/utili/a-bootable-usb-creare-facilmente-una-versione-usb-del-file-iso-per-installare-windows-7/

Rispondi