WeOCR: digitalizza documenti on-line convertendo le immagini in testo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Con un software OCR potete trasformare immagini di libri o di altri documenti scansionati, in un formato testuale modificabile con un qualsiasi editor tipo Word. Gli OCR sono però programmi complessi e costosi, e che non sono sempre alla portata di tutti, ma grazie a WeOCR il processo di conversione può essere eseguito gratuitamente dal browser, e senza nemmeno il bisogni di creare un account.

Utilizzare il servizio è semplice. nel modulo che troverete nella pagina del servizio, includente il file immagine (in formato BMP, Jpeg o PBM/PGM/PPM), e fate clic sul pulsante “Recognize“.

ocrSe l’immagine è di buona qualità e il testo chiaro in pochi secondi riceverete il testo da copiare è incollare. Come si può vedere dallo screenshot, i risultati a volte non sono corretti al 100%, ma dopo aver utilizzato WeOCR avremo comunque la possibilità di correggere il testo utilizzando un editor. Con questo servizio e avendo a disposizione una fotocamera digitale con buone caratteristiche, potremo anche digitalizzare immagini di documenti o fogli di giornali e riviste, utilizzandola cosi come una sorta di scanner portatile.

ocrPensate che per l’esempio io ho scattato un immagine a un documento stampato, utilizzando il mio cellulare, e i risultati non sono niente male.

Argomenti Correlati:

2 Comments

  1. […] più di 200 diversi tipi di file, docuter.com è un’altra buona scelta per incorporare un documento in qualsiasi pagina […]

  2. […] ho già proposto due applicazioni web in grado di svolgere questo compito (OCR Terminal e WeOCR), ora grazie a un commento di un utente (grazie Fra), voglio farvi conoscere un altro utile […]

Rispondi