Virtual Drive Creator: crea un disco virtuale da utilizzare come alias per una cartella o un unità.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Quando i dinosauri abitavano la terra e tutti utilizzati MS-DOS (bambini, chiedete ai vostri genitori), uno dei più utili comandi era SUBST. 

Questo comando permette di creare un "disco virtuale" da usare come alias per una cartella o un altro percorso di un unità fisica o logica. Prendete una lettera inutilizzata "Z:", per esempio, e assegnategli una cartella. Ora, invece di dover cercare la cartella all’interno di Esplora risorse, e districarsi in tutti i percorsi e le sotto-cartelle, basta solo cercare l’unità Z:.

17-02-2009-1229 Virtual Drive Creator offre la stessa funzionalità del comando SUBST, ma con la comodità di avere un interfaccia grafica che ci aiuta nel processo di assegnazione e di rimozione di queste unità virtuali.

Nella finestra del programma vengono indicate tutte le lettere di unità disponibili, e quelle invece già assegnate. Per aggiungerne una, basta sfogliare le cartelle alla ricerca di quella desiderata, selezionarla e cliccare sul pulsante Add Virtual Drive

Per rimuovere un assegnazione, basta selezionarla e successivamente cliccare sul pulsante Remove Virtual Drive. Nulla di più semplice, ma allo stesso tempo utile.

 Virtual Drive Creator è un applicazione gratuita (disponibile anche una versione PRO) per Windows XP e Vista.

Download diretto.

Per un alternativa provate Visual Subst.

2 Comments

  1. […] programma permette di accedere facilmente a numerose opzioni utili alla gestione delle unità. È ad esempio possibile esplorare le proprietà, i valori smart per gli hard disk, eseguire un […]

  2. […] anche se realmente sono posizionate in tutt’altra parte, un po’ come se fossero delle unità virtuali. Ogni Libreria contiene infatti i file posizionati in altre cartelle, locali o di […]

Rispondi