View Thru: estensione per Chrome che svela in anticipo la destinazione degli Short URL.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

View_Thru Nati per soddisfare le esigenze di Twitter e i suoi aggiornamenti di stato da soli 140 caratteri, i link abbreviati sono diventati ben presto una cosa piuttosto comune in Internet, tanto che anche colossi come Facebook o Google hanno messo su dei propri accorcia URL che a pieno regime sfornano ogni giorno migliaia e migliaia di nuovi collegamenti che poi vanno ad inondare le pagine di tutto il Web.

Pratici e più semplici da ricordare, i link abbreviati, chiamati anche Short URL, nascondono molte insidie per i navigatori. Il pericolo si cela dietro l’impossibilità per l’utente di conoscere dove punta il collegamento, se non dopo averlo cliccato.

Per fortuna che esistono alcuni strumenti in grado di rivelare la destinazione a cui puntano gli Short URL. View Thru è uno di questi.

Si tratta di un estensione per il browser web Google Chrome che una volta installata, permette di conoscere la destinazione di un URL accorciato semplicemente passando il cursore su di esso.

View_Thru_Tooltp

Il collegamento originale viene mostrato in un tooltip comprensivo di titolo della pagina, in modo da conoscere in anticipo il contenuto evitando cosi di aprire pagine web pericolose o inutili.

View Thru lavora bene con gli Short URL creati da; bit.ly, ff.im, goo.gl, TinyURL, is.gd, su.pr e post.ly. L’apertura del tooltip è praticamente immediata, e ne consiglio vivamente l’installazione a tutti gli utenti di Chrome che hanno spesso a che fare con URL accorciati.

2 Comments

  1. Angelus ha detto:

    Grazie Peppe…. Ottima segnalazione come sempre!!!

  2. fabrifly ha detto:

    E’ terribile Kaspersky blocca quasi tutti gli short attacchi di rete pishing anche su link che apri dalla pagina di facebook normalmente accessibili. Scorciatoia=tragitto più lungo meraviglioso.

Rispondi