Utile tool per rimuovere dal menu Start i link e le cartelle di programmi disinstallati.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

17-03-2009 1.06 Quando installiamo una nuova applicazione, la procedura guidata crea una nuova cartella nel menu Start di Windows. Nel momento che decidiamo di disfarci di un software utilizzando la funzione Installazione applicazioni, può succedere che la procedura di rimozione del programma non cancelli la cartella e i collegamenti creati precedentemente nel menu Start.

Possiamo fare pulizia nel menu Start manualmente, oppure, grazie a un nuovo software made by Codeplex, effettuare una veloce scansione, e provvedere alla cancellazione di tutti i link e le cartelle orfane in una decina di secondi.

Start Menu Cleaner for XP, è un applicazione gratuita, che non necessita di installazione, anche se il nome indica che il funzionamento è attestato solo per Windows XP, io ho provato il software su Vista, con risultati positivi.

17-03-2009 1.23

Scaricate il file .zip contenente Start Menu Cleaner for Windows XP, estraete il contenuto sul desktop, e avviate il file StartProgram.exe con un doppio clic. L’applicazione lancerà automaticamente la scansione alla ricerca di collegamenti obsoleti presenti nel menu Start, presentando al termine la lista delle voci trovate. A questo punto sarà sufficiente selezionare le voci, che potranno essere immediatamente eliminate.

Rispondi