UserScript-to-XPI: converte gli script Greasemonkey in add-on per Firefox.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

userscript-to-xpi Gli utenti amano Firefox soprattutto per le estensioni che permettono al browser di essere modellato a seconda delle esigenze. Esistono add-on per scaricare video, immagini in batch o torrent, catturare screenshot e screencast, editare immagini, insomma, per ogni azione, state sicuri che esiste un estensione.

Uno degli add-on più riveriti, è sicuramente Greasemonkey, strumento che grazie all’uso degli script permette di modificare non solo Firefox, ma anche i siti su cui navighiamo.

Ora c’è una novità che permette di convertire gli UserScript per Greasemonkey in estensioni che potranno poi essere installate come classici add-on, senza quindi il bisogno di avere Greasemonkey.

Il motivo per cui si potrebbe voler convertire in add-on un UserScript, potrebbe essere quello di modificare l’aspetto o le funzioni di un solo sito o servizio web, senza passare per Greasemonkey. Ciò potrebbe essere utile ad esempio anche quando vogliamo fare un regalo ad un nostro amico, che di script e altre diavolerie varie non ne capisce una mazza.

converti_userscript_in_estensione

La conversione ovviamente non permetterà di utilizzare le preferenze, ma per il resto UserScript-to-xpi sembra funzionare bene.

Per iniziare a provare il convertitore, fatevi un giro sul sito ufficiale degli UserScript, troverete decine di script per ogni sito (tante per Facebook, YouTube, Google e Twitter), corredati di video demo, informazioni sullo scopo, e recensione.

2 Comments

  1. […] in modo permanente il logo classico di Google con un doodle, ora possiamo utilizzare uno script per Greasemonkey, che ci permette di impostare qualsiasi scarabocchio ed utilizzarlo come logo ufficiale sulla […]

Rispondi