Testa la velocità in download della tua connessione con Down Tester.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Test download Abbiamo visto in passato diversi servizi che ci consentono di eseguire un test di velocità per la nostra connessione internet. Tali servizi, in alcuni casi offerti anche dagli stessi provider, effettuano il test calcolando quanto tempo impiega la vostra connessione per scaricare un file residente sul loro server, quindi in pratica il risultato può variare in modo considerevole in base a diversi parametri come; la distanza fisica tra il vostro computer e il server, e la congestione della linea nel momento in cui eseguite il test, e anche considerando questi parametri, il test potrà solo stabilire la velocità tra il vostro computer e il server del provider o del fornitore del test.

Per un test più accurato e soprattutto mirato, possiamo usare un utilissimo programma sviluppato dalla Nirsoft, che ci consente di eseguire test indicando noi stessi l’URL del file da testare.

Il programma Down Tester non necessità di installazione (disponibile anche in versione installabile), basterà solo avviarlo e dargli in pasto una serie di URL (anche FTP) su cui verranno eseguiti i test.

Per ottenere risultati accurati, gli sviluppatori consigliano di indicare file di almeno 5 MB, e di assicurarsi che tutte le applicazioni come client IM o torrent non siano in esecuzione.

down tester

Una buona fonte dove reperire URL dello stesso file, ma residenti su diversi server (mirror), è ad esempio Softpedia o SourceForge. In questo modo possiamo effettuare un test, prendendo in analisi server sparsi in tutto il mondo, e avere risultati molto più indicativi della reale velocità della nostra connessione.

Dopo aver inserito la lista di link, per iniziare il test si deve cliccare sul primo pulsante verde presente nella barra dei comandi. Down Tester avvierà il download dei file singolarmente.

Al termine del test i risultati indicano diversi parametri, come la velocità di download in Bytes e Bits, il peso in KB del file e il tempo impiegato. E’ possibile anche salvare un file di report in HTML dei singoli o di tutti i download analizzati, inoltre visto che il programma non ha bisogno di installazione, può essere utile anche per individuare problemi della nostra connessione, ad esempio possiamo provare il programma a casa di un nostro amico o vicino, ed effettuare il test con la stessa lista di URL analizzati sulla nostra connessione, in modo che i risultati possano dirci se il problema è generale o localizzato solo sulla nostra linea.

Down Tester è gratuito, e può essere eseguito su qualsiasi versione Windows da )( a Windows 7. (via)

Leggi anche: Strumenti avanzati per capire se un provider applica filtri ai programmi P2P.

2 Comments

  1. […] volete con altri test di cui vi ho parlato in passato, è possibile anche testare la velocità della vostra ADSL, oppure sapere se il vostro provider limita il traffico. (via) Tweet This!Share this on […]

  2. […] web troverete decine di strumenti per testare la velocità della connessione internet, o scoprire se il provider applica un filtro alle connessioni P2P. Ma cosa succede se si desidera […]

Rispondi