Test velocità download, upload e affidabilità connessione Internet.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Sul web troverete decine di strumenti per testare la velocità della connessione internet, o scoprire se il provider applica un filtro alle connessioni P2P. Ma cosa succede se si desidera verificare la qualità e l’affidabilità della connessione?

Pingtest fornisce proprio questo tipo di analisi della connessione, assieme ad altri tipi di test per la velocità di download e upload.

Appena arrivati su Pingtest vedremo il nostro indirizzo IP e il nome del provider. Il test di affidabilità della connessione può essere eseguito scegliendo server dislocati in tutto il mondo. Se non avete particolari preferenze, cliccate direttamente sul pulsante Begin Test.

L’analisi durerà un paio di minuti, ed è ovviamente consigliato chiudere tutti i programmi che si collegano ad Internet per scaricare file prima di avviarla, soprattutto programmi P2P come eMule e uTorrent.

Analisi affidabilità connessione Pingtest

La connessione verrà classificata sulla base della perdita dei pacchetti, tempi di ping, e jitter, ovvero una combinazione di ping test che analizza la variazione sul tempo di ping.

Cliccando sul collegamento in alto Your Result, Pingtest vi permette di condividere i risultati del test o scaricarne una copia in formato CSV.

Risultati PingTest

Se dopo aver scoperto la qualità della connessione volete sapere anche la velocità, sullo stesso sito trovate Speedtest, un popolarissimo e affidabile strumento che analizzerà velocità in download e upload per la vostra linea.

Inoltre il servizio raccoglie anche una classifica per paesi delle velocità in download e upload.

Classifica paesi velocità connessione Internet

Non ci crederete (si fa per dire), ma l’Italia è al 43° posto nella classifica Download è in quella Upload addirittura all’80° posto surclassata da Bulgaria, Romania, Slovacchia, e chissà quanti altri.

One Comment

  1. […] Dopo una rapida analisi dalla porzione del video finora scaricato, nella finestra di AVIPreview verrà avviata la riproduzione del video. Questo ci darà modo di valutare il contenuto e la qualità del filmato, e decidere se valga la pena di ultimare il download, oppure interromperlo immediatamente risparmiando tempo e banda. […]

Rispondi