Symbaloo: il nostro mondo sul web organizzato nella pagina di avvio del browser.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Symbaloo_Startpage 3 anni fa circa ho scoperto Symbaloo, e da allora la startpage del mio browser ha avuto tutta un altra utilità, diventando il centro delle mie sessioni su Internet.

Symbaloo è un eccellente servizio gratuito che permette di organizzare i siti che visitiamo più di frequente in schede, e creare pulsanti personalizzati per trovare il collegamento a colpo d’occhio.

Symbaloo

Le funzionalità di Symbaloo non sono tutte qui. Il servizio infatti dispone di widget che facilitano ulteriormente le nostre attività su Internet. Oltre al widget centrale, che nel mio caso è quello del motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc), è possibile impostare una casella per la traduzione, la ricerca di luoghi sulle mappe, articoli Wikipedia, previsioni meteo, libri, notizie, contatti oppure un feed reader o pulsanti pre-configurati per le più famosi stazioni radio, che badate bene, non condurranno sul sito della radio, ma apriranno il player in una finestra pop-up dove possiamo ascoltare la programmazione radiofonica.

Symbaloo_Radio

Se la nostra stazione radio preferita non c’è, possiamo sempre aggiungerla.

Ogni scheda funziona in modo indipendente, per cui possiamo crearne di nuove con più o meno linee e colonne e indicare la tipologia o la lingua, scegliere quale sarà la scheda predefinita e indicare se i collegamenti devono aprirsi in una nuova scheda.

Symbaloo_Configura_Desktop

Ad esempio, guardate questa scheda con le ultime notizie divise per argomenti provenienti dai quotidiani, dove ogni pulsante mostra la miniatura della foto corrispondente all’articolo, e passando il cursore si può leggere un anteprima dell’articolo.

Symbaloo_Notizie

Per aggiungere nuovi pulsanti, che poi sarebbero i collegamenti o i moduli di ricerca che si posizionano a centro pagina, basta cliccare su uno spazio vuoto e scegliere innanzitutto il tipo di pulsante.

Symbaloo_aggiungi_collegamento

Symbaloo propone diversi collegamenti predefiniti, ma possiamo aggiungere qualunque indirizzo e personalizzare il pulsante (per i siti più famosi viene automaticamente proposto il pulsante con il logo del sito) indicando il colore, il logo e la scritta. Volendo si può anche caricare un immagine.

Per rendere il tutto più semplice, è disponibile anche un estensione per Firefox con cui si possono aggiungere collegamenti al nostro account semplicemente cliccando sull’icona Symbaloo.

L’ultimo Desk che voglio mostrarvi e quello del feed reader.

Symbaloo_Feed_Reader

Le schede che creiamo possono anche essere condivise con altri utenti, e allo stesso modo possiamo esplorare le schede create da altri utenti, e nel caso, aggiungerle al nostro account.

Symbaloo è un ottimo servizio, ci vuole un po’ per personalizzarlo secondo le nostre esigenze, ma una volta fatto avrete tutto quello che vi occorre sempre a disposizione, da dovunque voi siate.

One Comment

  1. […] Symbaloo: il nostro mondo sul web organizzato nella pagina di avvio del browser. 3 anni fa circa ho scoperto Symbaloo, e da allora la startpage del mio browser ha avuto tutta un altra utilità, diventando il centro delle mie sessioni su Internet. Symbaloo è un eccellente servizio gratuito che permette di organizzare i siti che visitiamo più di frequente in schede, e creare pulsanti personalizzati per trovare il blog: TuttoVolume | leggi l'articolo […]

Rispondi