Switcher: un ottimo sostituto della funzione Alt + Tab di Windows Vista.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

switcher-2704-tile_t In Windows Vista è stata aggiunta una nuova funzione che l’utente può utilizzare per muoversi facilmente tra le finestre aperte sul desktop. Task Switcher, questo il nome della funzione, si attiva utilizzando la combinazione di tasti Alt + Tab, che farà apparire una task bar contenente le miniature di tutte le finestre aperte o minimizzate, nella quale potremo facilmente spostarci per selezionarne una che verrà portata in primo piano.

alt-tab

Fin quando le finestre sono 3 o 4, Task Switcher può esserci d’aiuto, ma se le finestre aperte sono molto di più, e soprattutto se siete su una postazione dual monitor, per beneficiare appieno di questa particolare funzione, allora dovete scaricare Switcher, una piccola utility gratuita che aggiunge alcuni piccoli extra al Task Switcher.

Quando Switcher è in esecuzione, è possibile premere il tasto Win + ò  (potete cambiare la scorciatoia) per visualizzare tutte le finestre aperte, ma a differenza di Alt + Tab, Switcher assegna un numero alle finestre, e quindi potremo digitare il numero per passare alla finestra corrispondente, o usare il cursore del mouse.

Ma c’è di più. Switcher include diverse opzioni, ad esempio possiamo scegliere il layout, modificare lo sfondo, gli effetti di trasparenza e animazione oltre ai colori di font e miniature in evidenza.

switcher-opzioni

Inoltre è possibile trovare una finestra o un programma aperto, semplicemente iniziando a digitare il titolo della finestra.

Tutte queste caratteristiche funzionano bene, anche se si dispone di più monitor collegati al PC, in quanto Switcher mostrerà le finestre separate.

switcher-2704-multimon

Per vedere Switcher in azione, ecco un video creato da Labnol.

Il video non vi ha soddisfatto?

Allora provate Switcher direttamente sul vostro schermo, scaricando la versione portable, che non necessità di installazione. Se vi soddisfa, dalle impostazioni potete contrassegnare la casella che avvia Switcher automaticamente quando accendete il computer.

Volete aggiungere una ventina di effetti al desktop di Vista e XP? Allora provate Nimi Visual.

Rispondi