Vai al contenuto

Svchost Process Analyzer: scopri quali servizi si celano dietro ai processi svchost.exe.

svchost Dando una sbirciatina al Task Manager di Windows, noterete che tra i vari processi in esecuzione, ve ne sono diversi che fanno riferimento a svchost.exe. Non è semplice comprendere a cosa serva il processo effettivamente, e se sia possibile terminarlo o no.

Il processo svchost.exe, maschera una serie di servizi del sistema, ma per capire quali sono i servizi, dobbiamo ricorrere a Svchost Process Analyzer, un piccolo programma che non necessità di installazione, in grado di svelarci cosa si cela dietro ai tanti processi svchost.exe che compaiono nel Task Manager.

Una volta avviato il programma, partirà automaticamente la scansione dei processi attivi, al termine della quale sarà possibile visualizzarne i dettagli. Nella parte superiore della finestra, verranno elencati tutti i processi svchost.exe attualmente in esecuzione sul vostro sistema. Evidenziandone uno dalla lista, nella parte inferiore troveremo i vari servizi associati. Selezionando su uno dei servizi, in alto vedremo una breve informazione sulla sua funzione.

svchost process analyzer

Se i servizi abbinati al processo svchost.exe analizzato sono superflui, la miglior cosa da fare è accedere, dal Pannello di controllo, alla lista dei Servizi di Windows, e disattivarlo, in modo che non si avvii automaticamente, e liberare risorse preziose.

Inoltre Svchost Process Analyzer, può essere utile anche per la sicurezza del sistema, in quanto ci consente di rilevare se un worm o un trojan si è insediato nel nostro computer, mascherandosi come servizio di Windows.

Svchost Process Analyzer può essere eseguito su: Windows Vista, XP, Server 2000, 2003, 2008.

Per un alternativa, provate Svchost Viewer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.