Suite PortableApps.com 1,5: il PC in tasca, con un comodo menu di avvio.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

10-03-2009 1.24 Le applicazioni portable, cioè che non hanno bisogno di installazione, e possono essere trasportate e avviate anche da una pen drive USB, sono ormai cosi varie, che in pratica esiste una variante no-install per qualsiasi tipo di applicazione classica.

Programmi di masterizzazione, messaggistica istantanea, client e-mail, browser, player multimediali, applicazioni di fotoritocco e una infinità di tool per ottimizzare il sistema, o ripulirlo da malware, insomma basta avere una chiavetta USB e riempirla di tutte queste applicazioni, per avere sempre con noi tutto quello che ci occorre per lavorare con gli strumenti che preferiamo, anche quando siamo in trasferta.

PortableApps.com, uno dei migliori siti dove reperire queste applicazioni, ha pensato di facilitarci il compito di assemblare tutti questi strumenti uno per volta, mettendo a disposizione degli utenti, in modo assolutamente gratuito, una suite preconfezionata munita anche di un menu di avvio che si apre nel momento in cui inseriamo la chiavetta in una porta USB, e che permette di gestire nel miglior modo tutte queste applicazioni.

L’ultima versione della suite PortableApps.com viene fornito con un nuovo tema, che aggiunge alcuni effetti visivi e permette oltretutto, di rinominare o di nascondere le icone per i programmi che non si vogliono mostrare nel menu.

10-03-2009 1.21 La suite è disponibile in tre versioni ognuna con caratteristiche e dimensioni differenti (da 1,3 MB a 355 MB). La versione completa comprende tutto quello che potrebbe servirci per un lavoro fuori porta, quindi il browser Firefox, la suite OpenOffice.org al completo, Thunderbird come client e-mail, e altre utility varie. Se volete invece costruire voi stessi la suite secondo le vostre esigenze, allora potreste scaricare la suite da 1.3 MB, che vi fornisce gli strumenti di base e il menù di avvio, che completerete aggiungendo voi stessi uno ad uno i programmi che preferite. Inoltre in questo modo avrete la possibilità di installare le applicazioni in lingua italiana.

platform Va inoltre notato, che se si dispone di una precedente suite PortableApps, il programma di installazione riconoscerà i dati esistenti ed eseguirà l’aggiornamento, invece di una nuova installazione.

Se volete un alternativa, esiste una suite altrettanto completa, l’italianissima WinPenPack, anch’essa disponibile in diversi tagli e configurazioni.

5 Comments

  1. […] In secondo luogo, è questa è la cosa che a me piace in qualsiasi applicazione, Appetizer può essere avviato senza bisogno di installazione, quindi in pratica potete utilizzarlo anche per creare un menu di avvio per i programmi che avete nel vostro drive USB. […]

  2. […] se il sito PortableApps aggiorna le versioni portable di Firefox, e degli altri programmi, quasi in concomitanza con il […]

  3. […] è un ottima alternativa alla suite PortableApps, e WinPenPack. […]

  4. […] Se invece non avete ancora una versione del browser, potete scaricare direttamente l’ultima versione Firefox 3.5 Portable sul sito PortableApps. […]

  5. […] versione aggiornata di VLC Portable è presente anche nella Suite PortableApps. Tweet This!Share this on FacebookShare this on del.icio.usDigg this!Stumble upon something good? […]

Rispondi