Stampa pagine web, rimuovendo tutto il superfluo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

printfrinedly web Gli odierni siti e blog, sono molto più delle sole pagine web usate un tempo. Ora si da molta più importanza alla grafica di quanto lo si facesse al tempo del web 1.0, e le pagine vengono arricchite con immagini, widget e altri particolari che rendono più piacevole la navigazione.

Fin quando le dobbiamo aprire nel browser, le pagine cosi composte non sono un problema. Se invece dobbiamo stampare un articolo o un post, potremmo voler eliminare gli elementi di troppo, e cosi risparmiare un bel po’ di inchiostro.

Il servizio web PrintFriendly ci permette di ottimizzare per la stampa qualsiasi sito web. Per utilizzarlo non occorre nessun tipo di registrazione, basta solamente raggiungere il servizio e incollare l’URL della pagina da stampare.

PrintFriendly ci restituirà subito un anteprima parzialmente ottimizzata, ma che volendo possiamo ulteriormente alleggerire rimuovendo altri elementi sia di testo che di immagini. Per le immagini possiamo usare anche l’opzione che le rimuove tutte automaticamente. 

printfriendly

AL termine possiamo passare subito alla stampa, oppure scaricare la pagina come file PDF.

Se stampate spesso pagine web, PrintFrinedly rende disponibile anche un bookmarlet da trascinare nella barra dei preferiti, e usare direttamente durante la navigazione.

embed printfrinedly

Per i webmaster e i blogger è inoltre possibile prelevare il codice e consentire ai nostri lettori di stampare le pagine, tramite un comodo pulsante da inserire nel layout del sito o del blog WordPress e Blogger.

3 Comments

  1. […] strumenti ci danno la possibilità di definire se sarà possibile far scaricare o stampare il documento, e per finire saremo in grado anche di evidenziare le parti salienti tracciando delle linee con un […]

  2. […] Per velocizzare la procedura, Fivefilters dispone anche di alcuni bookmarklet da trascinare nella barra dei segnalibri di qualsiasi browser. Feed to PDF per eseguire il processo appena descritto, mentre Create PDF serve per convertire oltre ai feed, anche le classiche pagine web in PDF. […]

  3. […] passato abbiamo visto diversi strumenti per ottimizzare le pagine da stampare e rimuovere il superfluo, e questo aggiunto all’adozione di Ecofont, un font gratuito che può farvi risparmiare fino al […]

Rispondi